in ,

Premio Strega 2017: Paolo Sorrentino tra i possibili candidati di quest’anno?

Quest’anno il Premio Strega 2017 non è cominciato nel migliore dei modi a causa della scomparsa di Tullio De Mauro, presidente della Fondazione Bellonci. Proprio in questi giorni è stato nominato all’unanimità Giovanni Solimine, mentre alla direzione è stato confermato Stefano Petrocchi. Non vi sono ancora notizie ufficiali, ma cominciano già a trapelare i possibili nomi dai candidati. Ecco quali potrebbero essere.

Tra i possibili nomi, spunta quello del celebre regista napoletano vincitore del Premio Oscar, Paolo Sorrentino con il libro ‘Gli aspetti irrilevanti’, nel quale sono state narrate 23 vite ispirate dalle foto di Jacopo Benassi. Si tratta di un romanzo corale, come afferma il sito illibraio.it, ma non un titolo da Premio Strega. Sempre per la casa editrice Mondadori, un altro nome papabile sembra essere quello di Teresa Ciabatti con il libro in uscita questo mese dal titolo ‘La più amata’. O, ancora, una terza candidatura sempre per Mondadori, ovvero Stefano Massini con il suo romanzo ‘Qualcosa sui Leham, poema epico in versi.

Per Einaudi, invece, uno degli autori che potrebbe concorrere al Premio Strega 2017 è senza dubbio Paolo Cognetti con ‘Le otto montagne’: un romanzo tradotto anche all’estero e che ha riscosso un ottimo successo sia di pubblico che di critica. Inoltre, sempre per Einaudi potrebbe esserci anche Donatella Di Pietrantonio con ‘L’arminuta’ e Andrea Bajani con ‘Un bene al mondo’. Per Fandango, invece, dovrebbe esserci Nicola Ravera Raffaele con ‘Il senso della lotta’, mentre per Ponte alle Grazie l’autore Matteo Nucci che pubblicherà il 2 marzo il suo nuovo libro dal titolo ‘È giusto obbedire alla notte’. Per Giunti, infine, potrebbe esserci Andrea Piva con il suo ‘Animali notturni’.

Stefano De Martino news: presto a Sanremo? Le parole del ballerino sulla nuova fidanzata

virginia raggi, virginia raggi età, virginia raggi marito, virginia raggi figli, virginia raggi curriculum, virginia raggi stile, virginia raggi sindaco di roma,

Virginia Raggi indagata: nuove accuse per la sindaca di Roma? In ballo l’affaire Romeo e le polizze vita (FOTO)