in

Presepe di sabbia Lignano 2015: date e orari, il Natale in Friuli è da a…mare

Siete alla ricerca di qualche idea suggestiva per il Ponte dell’Immacolata 2015 o le vacanze di Natale in Friuli? Torna a Lignano Sabbiadoro il grandioso presepe di sabbia: opera spettacolare che rende ancora più magiche le vacanze nel centro balneare friulano.

L’appuntamento con l’inaugurazione è oggi 5 dicembre 2015 alle ore 16 nella “Piazza Natale” antistante la Terrazza a Mare, quando verrà svelata al pubblico una creazione stupefacente realizzata assemblando 6.800 quintali di sabbia senza utilizzare nessun tipo di collante chimico, ma avvalendosi esclusivamente della maestria di un team di sette artisti (l’Accademia della Sabbia) guidato da Antonio Molin.

SCOPRI TUTTE LE IDEE PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA SU URBAN VIAGGI!

Come da tradizione, il presepe di sabbia omaggia la gente e i personaggi del luogo, riproducendo sia i mestieri popolari (dal fornaio al pescivendolo, fino ad arrivare al vasaio) sia i volti più conosciuti di questa terra, tra cui Carlo Rubbia, Margerita Hack ed Enzo Bearzot. Quest’anno la Natività è stata riprodotta in un contesto di rovine classiche; immancabile al centro del tendone l’Albero di Yule, su cui rami appendere preghiere, auguri e messaggi di speranza, mentre all’esterno farà la sua comparsa un nuovo Albero dei Desideri, su cui i più piccoli potranno appendere conchiglie colorate.

L’iniziativa è stata messa in piedi dalla associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur, in collaborazione con la proloco, la Città di Lignano Sabbiadoro, Lignano in Fiore Onlus e la Biblioteca Comunale e grazie al contributo dell’associazionismo del territorio.

Siete curiosi di vedere dal vivo questa spettacolare creazione? L’offerta libera chiesta ai visitatori servirà in parte a finanziare progetti a favore di bambini in condizioni disagiate. Il presepe di sabbia rimarrà aperto al pubblico nei giorni 5, 6, 7, 8, 12 e 13 dicembre dalle ore 10.00 alle 18.00; nei giorni infrasettimanali dal 9 al 18 dicembre apertura dalle 15.00 alle 18.00, dal 19 dicembre al 6 gennaio dalle 10.00 alle 18.00, nei giorni di Natale e Capodanno dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Approfittatene anche per scoprire il calendario 2015 di “Natale d’A… Mare”: tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

verissimo

Verissimo oggi, ospite Leonardo Pieraccioni: “Mia figlia è bella come sua mamma”

Milena Gabanelli

Report anticipazioni puntata 6 dicembre: specchi alimentari e compensi per lavoratori in bici