in ,

Pressione alta dieta: 5 cibi consigliati contro l’ipertensione

Sono molte le persone in Italia che soffrono di ipertensione e che quotidianamente convivono con i farmaci e i sintomi di questa patologia. Oltre ai farmaci prescritti dal medico, è sempre consigliato seguire anche una dieta precisa per chi soffre di ipertensione. Ci sono infatti alcuni cibi e condimenti come il sale da evitare poiché accentuano la pressione alta mentre altri che sono molto utili poiché aiutano a tenerla sotto controllo: ecco allora cinque cibi che non possono assolutamente mancare sulla tavola di chi soffre di pressione alta.

Tra gli alimenti che possono aiutare i farmaci prescritti dal medico, che si prendono quotidianamente, ad abbassare la pressione alta c’è il cioccolato amaro; secondo recenti studi infatti, pare bastino circa 10 grammi di cacao al giorno per favorire la dilatazione delle coronarie nonché per abbassare il livello del colesterolo. Anche il peperoncino è ritenuto un ottimo antipertensivo: utilizzato con parsimonia nel condimento del sugo per la pasta, ad esempio, aiuterebbe a dilatare e rilassare i vasi sanguigni, abbassando di conseguenza la pressione alta.

Tra le verdure, da consumare in abbondanza per mantenere in salute il fisico, ci sono anche i broccoli e gli spinaci con delle proprietà benefiche contro l’ipertensione. Inoltre tra i condimenti e gli aromi anche l’aglio potrebbe aiutare a combattere la pressione alta, meglio se mangiato crudo, se piace a spicchi oppure grattuggiato nei pasti: ne basta mezzo spicchio al giorno.

Credit Foto:  PathDoc / Shutterstock

film in uscita novembre 2015, uno per tutti film, uno per tutti mimmo calopresti, uno per tutti giorgio panariello,

Film in uscita novembre 2015: Panariello in un noir di Mimmo Calopresti, trama e trailer

giornata contro la violenza sulle donne 25 novembre

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne: gli appuntamenti a Milano, Roma, Bergamo e Brescia