in ,

Pressione bassa cosa fare: 5 cibi consigliati per alzarla

Malgrado uno dei problemi più frequenti tra gli italiani sia certamente la pressione alta, sono tanti anche coloro che, soprattutto durante il periodo estivo e il gran caldo, soffrono di pressione bassa: debolezza, capogiri e stanchezza sono tra i sintomi più comuni che nei casi più gravi posso mettere in difficoltà anche a fare le mansioni della vita di tutti i giorni. Anche in questo alcuni cibi possono venire in aiuto perché tra i loro benefici c’è anche la capacità di alzare la pressione e far sentire meglio chi soffre di questo problema: Urban Benessere – Alimentazione vi segnala cinque cibi che aiutano a far alzare la pressione bassa.

Per evitare i sintomi classici della pressione bassa e far si che essa si alzi è importantissimo per prima cosa bere molto perché molto spesso questo problema va di pari passo con la disidratazione; fondamentale bere quindi circa due litri di acqua al giorno per mantenere idratato l’organismo. In particolare da privilegiare bevande ricche di potassio, magnesio e sodio efficaci per riportare la pressione arteriosa a livelli ottimali. Di grande aiuto contro la pressione bassa anche i succhi di frutta freschi (evitate quelli confezionati e soprattutto zuccherati): privilegiate quelli a base di arancia e mandarino, barbabietola e kiwi perché ricchi di vitamina C.

Cosa fare invece con la pressione bassa per quel che riguarda l’alimentazione? Non è da sottovalutare l’importanza di frutta e verdura poiché si tratta di cibi ricchi di sali minerali e vitamine e quindi ottimi per migliorare la circolazione sanguigna e far alzare la pressione. Da non dimenticare almeno un volta al giorno un pezzetto di cioccolato amaro, ricco di caffeina e teobromina, due sostanze che aiutano ad aumentare la pressione arteriosa nonché un pezzetto di liquirizia.

[dicitura-articoli-medicina]

Offerte di lavoro per infermieri

Concorso Infermieri Friuli Venezia Giulia 2016: bando a Pordenone, requisiti e scadenze

Toni Servillo 2016, tra film e teatro: il 9 agosto compie 57 anni