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Prevenire i tumori: 10 regole per un’alimentazione sana

Prevenire i tumori grazie ad un’alimentazione sana e una dieta equilibrata, è questo uno dei messaggi lanciata in occasione del World Cancer Day dall’Associazione italiana di dietetica e nutrizione Clinica (ADI).

Si è celebrato il 4 Febbraio scorso il World Cancer Day, giornata in cui l’ADI ha ricordato come, con una dieta corretta  e un’alimentazione sana, sia possibile prevenire un terzo delle neoplasie. Sulla base di linee guida riconosciute ed emanate dal World Cancer Research Fund International, l’associazione italiana ha divulgato le 10 regole per seguire un’alimentazione e una dieta che possano aiutare nella prevenzione dei tumori.

1. CONTROLLA IL PESO CORPOREO. L’Imc (Indice di Massa Corporea) deve mantenersi tra 18,5 e 24,9. Si calcola dividendo il peso per l’altezza espressa in metri al quadrato. Ad esempio una persona che pesa 70kg ed e’ alta 1,74m ha un Imc di 70/(1,74 x 1,74) = 23.1

2. SVOLGI UNA REGOLARE ATTIVITA’ FISICA. Svolgere una regolare attività fisica è fondamentale, per chi non potesse, è sufficiente camminare a passo svelto per almeno 150 minuti a settimana.

3. EVITA LE BEVANDE ZUCCHERATE E LIMITA I CIBI AD ALTA DENSITA’ ENERGETICA. Evitare gli zuccheri semplici e limitare gli alimenti ad alta densità calorica come i dolciumi, significa anche ridurre il rischio di sovrappeso ed obesità.

4. AUMENTA IL CONSUMO DI ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE. Si consiglia di aumentare il consumo di frutta e verdura, legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli, fave…) come sostituti delle proteine di origine animale e cereali integrali. Sono alimenti ricchi di vitamine, sali minerali, fibre ed altre sostanze con attività benefica.

5. LIMITA LA CARNE ROSSA E LE CARNI LAVORATE E CONSERVATE. Si consiglia di limitare il consumo di carne rossa preferendo quella bianca e limitare fortemente il consumo di prodotti conservati e lavorati (insaccati, salumi) in questo modo e’ possibile contribuire anche alla riduzione di assunzione di sodio.

6. LIMITA LE BEVANDE ALCOLICHE. Per chi decide di consumarle, le raccomandazioni indicano il dosaggio massimo di n°2 bicchieri/die per l’uomo e n°1 bicchiere/die per la donna. Si consideri il contenuto medio di etanolo a bicchiere pari a 10-15g equivalente a 1 bicchiere di vino o una birra da 125 ml o un bicchierino di superalcolico (40ml).

7. LIMITA IL CONSUMO DI SALE. Per ridurre il consumo di sale si consiglia l’implementazione dell’uso di spezie, aromi ed erbe aromatiche. Si consiglia sempre la lettura delle etichette per controllare il contenuto di sodio nei prodotti industriali.

8. VARIA LA TUA DIETA. Assumere una dieta varia ed equilibrata secondo anche la disponibilità stagionale, permette l’assunzione di tutti i nutrienti necessari al proprio organismo e rende inutile l’assunzione di integratori anche a scopo di prevenzione oncologica, salvo particolari condizioni identificate dal medico curante o specialistico.

9. FAVORIRE L’ALLATTAMENTO AL SENO DEL BAMBINO. Questa dovrebbe essere la prima scelta e favorita per i primi 6 mesi del bimbo. Ciò protegge oltre al bambino anche la madre dal tumore al seno e dall’insorgenza di obesita’ e sovrappeso.

10. PREDILIGI LA DIETA MEDITERRANEA. Gli effetti benefici svolti dalla Dieta Mediterranea nella prevenzione del cancro vengono ripetutamente confermati dai risultati della ricerca scientifica, recenti meta-analisi hanno evidenziato, inoltre, l’efficacia preventiva neoplastica delle diete pesco-vegetariane.

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