in

Preventivo assicurazione auto e moto economica online: quale conviene, come funziona

Riuscire a mettere da parte qualche risparmio non è mai male. Specie quando si parla di assicurazione per auto e moto. Online, oggigiorno, se ne trovano diverse molto economiche. Gli utenti del web, infatti, ricercano spesso e volentieri delle offerte per le loro polizze assicurative che nelle classiche compagnie non troverebbero mai. Ma è davvero così sicuro stipulare un contratto di copertura assicurativa online? Vediamo un po’ quali sono i consigli utili da seguire.

>>> 5 CONSIGLI UTILI SULLE ASSICURAZIONI RC AUTO<<<

PREVENTIVO ASSICURAZIONE AUTO E MOTO: QUALI DATI SERVONO

Per quanto concerne la stipula del preventivo di assicurazione auto e moto online, l’utente deve fornire alla compagnia assicurativa, al fine di poter avere un preventivo corretto, tutti i dati che si ritrovano nel libretto di circolazione. Oggigiorno basta inserire il numero di targa e i dati anagrafici del conducente per poter avere tutte le informazioni sul veicolo che si vuole assicurare.

>>> COMMENTA LA NOTIZIA CON I NOSTRI SOCIAL <<<

PREVENTIVO ASSICURAZIONE AUTO E MOTO: COME FUNZIONA

Prima regola fondamentale nel momento in cui andiamo a stipulare un contratto di assicurazione per auto e moto: la compagnia assicuratrice deve essere regolarmente registrata in Italia. Nello specifico, deve essere registrata presso l’IVASS, ovvero l’ex ISVAP. Inoltre, nella stipula del contratto tra acquirente e assicuratore è obbligatorio, da parte della compagnia,  rilasciare un attestato provvisorio subito dopo l’avvenuto pagamento, in attesa della spedizione del tagliando di assicurazione. Prima di acquistare una polizza assicurativa online per auto e moto è bene prendere visione di ciò: il rischio sarebbe quello di incorrere in multe da parte delle forze dell’ordine se fermati a circolare senza tale attestato, anche se avete pagato il premio. Nel momento in cui prendete in esame un’offerta di polizza assicurativa, inoltre, dovete prendere visione delle condizioni di polizza: queste devono essere presenti sia sul sito sia in forma cartacea. Il contratto che attesta la copertura assicurativa deve essere firmato e restituito in originale.

PREVENTIVO ASSICURAZIONE AUTO E MOTO: COME SI PAGA

Un aspetto che frena spesso gli utenti online è il rischio di non avere un pagamento sicuro nel momento in cui si va a stipulare un contratto di assicurazione per auto e moto. Per questo, bisogna seguire alcuni consigli utili. Anzitutto, risulta fondamentale la transazione online: questa deve essere sicura perché, nel 99% dei casi, il pagamento sarà effettuato con carta di credito. Importante, per il cliente, è evitare siti pubblicitari che rimandano ai siti ufficiali: oltre ad avere un rincaro della polizza, a causa di una commissione da versare al sito in cui navigate, non avrete neanche la certezza di effettuare un pagamento sicuro. Al momento del pagamento, verificate sempre che la connessione sia protetta: la si riconosce in quanto nella barra indirizzi del browser è presente un lucchetto chiuso, spesso accompagnato da un segnale verde.

Pensioni 2016 Opzione Donna Proroga

Referendum Costituzionale Sondaggi, gli ultimi aggiornamenti a tre settimane dal voto

Conor McGregor nella storia della UFC: battuto Eddie Alvarez in due round