in ,

Preventivo mutuo, come capire quale casa ci si può permettere

Prima di cercare la casa dei sogni, bisognerebbe capire, mediante la simulazione di un preventivo mutuo online, quale range di investimento immobiliare si è in grado di sostenere sulla base del capitale a disposizione e delle possibilità di impegnarsi con la banca negli anni a seguire. Quello di comprare casa infatti non è un passo da fare con leggerezza, soprattutto se presuppone anche l’impegno del mutuo.

Quasi tutti infatti scelgono la casa e, solo in seguito, provano a chiedere il mutuo alla banca. Ma è questo l’ordine cronologico (e logico) veramente più sensato? E’ un po’ il vecchio dilemma “è nato prima l’uovo o la gallina” rapportato al settore bancario e creditizio.

Mutui casa, cosa sapere ancora prima di chiedere il preventivo

Prima ancora di fare richiesta di preventivo mutuo, nelle pagine web dedicate al mondo dei mutui on line, è possibile trarre tutte le informazioni utili a comprendere cos’è effettivamente un mutuo, e cosa consegue alla sua sottoscrizione. Si possono trovare newsletter e aggiornamenti di normative che regolano i mutui. Avere delle basi di competenza significa sapersi quantomeno destreggiare tra le differenze tra tasso fisso o variabile o sapere cos’è il TAN.

Una volta ottenuta una buona infarinatura sui mutui, fare richiesta di preventivo mutuo rappresenterà una scelta ancora più matura e ponderata. I portali dei siti on line hanno a disposizione dei sofisticati comparatori che, una vota inseriti una serie di dati specifici richiesti al soggetto, sono in grado di offrire una panoramica delle migliori soluzioni presenti nel mercato delle banche.

Preventivo mutuo, come calcolarlo online

Le informazioni base richieste sui siti di comparazione per ottenere un preventivo mutuo sono: i dati anagrafici del richiedente, la posizione lavorativa, busta paga, o altre fonti di reddito, finalità del mutuo (acquisto prima casa, seconda casa, ristrutturazione etc), importo del mutuo, tipologia del tasso (fisso, variabile, variabile con tetto fisso etc) e i dati inerenti all’immobile in caso di mutui casa.
Sulla base di questi dati, il portale è in grado di proporre un preventivo chiaro e dettagliato.

Preventivo mutuo: la casa giusta per le proprie possibilità

Se si mira ad una casa eccessivamente costosa, fuori dalla propria portata, il preventivo mutuo, qualora l’erogazione venga considerata fattibile, apparirà eccessivo.
In alcuni casi può essere opportuno fare più prove di preventivi mutuo online, variando ad esempio il tipo di tasso di interesse.

innovazione digitale cosiimparo.it

Innovazione digitale, nasce Cosiimparo.it: “pc e internet subito e a tutte le età”

Date e programma della rassegna Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo

Cous Cous Fest 2016 San Vito Lo Capo: date, programma e cantanti, da Alvaro Soler a Luca Carboni