in

Prevenzione tumore al seno, l’autopalpazione: ecco come fare

Nel mede dedicato alla prevenzione del tumore al seno, dedichiamo un articolo al tema dell‘autopalpazione: questa tecnica, semplice ed indolore, permette alle donne di tenere costantemente controllata la salute del seno e di accorgersi prontamente di eventuali anomalie.

Spesso e volentieri dimenticata dalle donne, la tecnica dell’autopalpazione è fondamentale nella prevenzione del tumore al senso: tramite l’osservazione e la palpazione di mammelle e capezzoli, infatti, ogni donna può tenere sotto controllo eventuali variazioni del proprio seno.  Ma come funziona? L’autopalpazione è un esame che si può fare comodamente tra le mura della propria casa e si svolge in due fasi, l’osservazione e la palpazione:

  • l’osservazione permette di individuare mutazioni nella forma del seno o del capezzolo;
  • la palpazione può far scoprire la presenza di piccoli noduli che prima non c’erano.

E’ bene ricordare che i segnali di allarme non consistono solo nella presenza di noduli: durante l’autopalpazione, infatti, è fondamentale rilevare eventuali retrazioni o cambiamenti della pelle, perdite di liquido dai capezzoli e cambiamenti di forma della mammella. Ma quando va effettuato questo esame? Le donne dai 20 anni in su devono effettuare l’autopalpazione ogni mese tra il settimo e il quattordicesimo giorno di ciclo: i cambiamenti ormonali, infatti, cambiano visibilmente l’aspetto del seno motivo per cui è bene rispettare ritmi regolari. Le donne in menopausa, invece, possono effettuarla in qualsiasi momento. Come effettuarla? Per questo ci affidiamo all’immagine qui sotto che spiega, passo passo, tutti i passaggi da seguire:

Ricordiamo infine che l’autopalpazione non sostituisce in alcun modo un controllo medico specialistico: è quindi fondamentale per ogni donna effettuare regolarmente la mammografia.

Pensioni 2018 quattordicesima

Pensioni 2016 news oggi: anticipo pensionistico al via da maggio 2017 con detrazione al 50% e come reddito integrativo

TTG Rimini 2016 date e programma

TTG Rimini 2016: date, programma e incontri alla fiera del turismo