in ,

Previsioni meteo 8 settembre: allerta in Calabria e Sicilia, rischio ‘alluvioni lampo’

Nelle prime ore del pomeriggio di oggi, martedì 8 settembre, è previsto l’arrivo di forte maltempo che interesserà il sud Italia e le isole, particolarmente la Calabria e la Sicilia. Vere e proprie ‘bombe d’acqua’ porteranno piogge intense ed improvvise e temporali che renderanno altissimo il rischio ‘alluvioni lampo’.

Saranno questi gli effetti nella serata di oggi della bassa pressione nordafricana in arrivo e che in queste ore si sta spostando verso la Sicilia e il mar Ionio. Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha parlato di temporali “di forte intensità” soprattutto nel Sassarese, per quanto riguarda la Sardegna, e sulle zone centro-orientali della Sicilia.

Secondo le previsioni in nottata il tempo dovrebbe ulteriormente peggiorare in Sicilia, con possibili temporali e nubifragi su gran parte dell’isola. Alta criticità nelle zone del catanese, messinese, siracusano e anche palermitano. Giovedì 10 settembre il maltempo si sposterà sulla Calabria, in particolar modo quella ionica, portando piogge e temporali anche in Lucania, sul Salernitano e in serata anche in Puglia.

Cielo sereno o poco nuvoloso e clima mite su Lazio, Abruzzo ed Umbria, idem dicasi per le regioni del nord-est; in quelle nord-occidentali è previsto un aumento delle nubi nei settori alpini e prealpini, dove si prevedono precipitazioni sparse a carattere di rovescio, ma già in serata ci saranno schiarite.

Argentina

Argentina: Messi e Tevez ancora insieme, 5 anni dopo

Bando educatori asilo nido

Concorso infermieri Friuli Venezia Giulia: requisiti e scadenze, 173 i posti disponibili