in ,

Previsioni meteo Capodanno: gelo e nevicate in arrivo, ecco dove

Arriva la stagione invernale, quella vera. Già, perché il bel tempo che ha caratterizzato soprattutto le ore diurne di questo insolito mite dicembre, sta per finire, parola dei meteorologi. Le previsioni parlano infatti di pioggia e freddo al Nord tra Capodanno e l’Epifania, e delle prime nevicate a Milano e Torino. Sabato 2 Gennaio la neve scenderà fino in pianura su molte aree del Nord.

Sta infatti arrivando un’aria artica dalla Russia che già dalla notte di San Silvestro colpirà molte regioni del Nord-Italia, facendo scendere drasticamente le temperature e portando con sé precipitazioni e gelo. La prima neve è prevista sul versante nord occidentale, tra Biella, Novara e Varese.

Nevicherà da sabato 2 gennaio su tutto il Piemonte occidentale e meridionale e in Valle d’Aosta, fino a bassa quota nel Torinese occidentale, nelle zone di Cuneo e localmente nell’Astigiano e nell’Alessandrino. Durante il corso delle giornata e il 3 le nevicate si estenderanno nelle zone del Genovese, a tutto il Piemonte, la Lombardia e l’Emilia occidentale, pianure comprese.

Al centro e al sud, invece, nei giorni tra il 31 dicembre e il 3 gennaio pioverà. Le precipitazioni (moderate) sono previste su Lazio, Campania e Calabria; piogge abbondanti e a carattere temporalesco invece in Liguria; moderate, dopo un lungo periodo di siccità, sulle due isole maggiori, Sicilia e Sardegna.

Bando concorso OSS EGAS

Concorso OSS 2016 Friuli Venezia Giulia: bando EGAS, requisiti e scadenza

anna moroni ricette

Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: cupola di pandoro e gelato