in

Previsioni meteo Ferragosto 2019: dal caldo africano al bel tempo estivo

Si è fatto un gran parlare della possibile tempesta di mezza estate, ma le previsioni meteo Ferragosto 2019 parlano sì di possibile maltempo ma non certo di una fine anticipata dell’estate. Avremmo dovuto conservare gli screenshot per mostrarvi quanto sensazionalismo c’è (e quanta disinformazione) in campo meteo. Come ripetiamo da sempre, le previsioni meteo oltre i tre giorni hanno una bassa affidabilità; oltre i sette giorni sono di scarsissima affidabilità. Oltre questo orizzonte temporale sono praticamente impossibili.

E’ possibile fare previsioni stagionali basandosi solo su calcoli matematici, ma queste riguardano dati come la temperatura media: ve ne abbiamo parlato in riferimento al mese di agosto 2019. Riassumendo, chi vi ha detto un mese fa che Ferragosto 2019 sarebbe stato tempestoso ha semplicemente inventato tutto. Ora, le previsioni aggiornate ad oggi dicono che non sarà una giornata bellissima, in particolare al Centrosud.

Meteo Ferragosto 2019: stop al caldo africano

Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo Ferragosto 2019 sarà all’insegna del tempo stabile, dopo un passaggio temporalesco che sta già interessando il nord ovest d’Italia proprio in queste ore. Tuttavia, non tutto il male viene  per nuocere. L’arrivo di aria di origine atlantica, infatti, contribuirà a spazzare via la canicola che da giorni attanaglia il nostro paese. L’anticiclone africano avrebbe dunque le ore contate: a partire da oggi lunedì 12 agosto e poi ancor di più da domani martedì 13 agosto 2019, la circolazione sull’Italia cambierà. Tornerà l’anticiclone delle Azzorre, con aria più fresca e temperature in netta discesa in tutta Italia, anche di otto-dieci gradi rispetto agli ultimi giorni.

Previsioni meteo Ferragosto 2019: il bollettino dell’Aeronautica Militare

Il meteo per Ferragosto 2019, secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare, sarà all’insegna di condizioni di tempo stabile e soleggiato un po’ ovunque. Solo su Alpi e ancor di più sugli Appennini, durante la giornata, saranno possibili annuvolamenti più consistenti, con rovesci a carattere di temporale. I rovesci saranno limitati ai rilievi e al solo pomeriggio. Un Ferragosto all’insegna del bel tempo dunque, ideale per festeggiare come da tradizione tra spiagge, campagna e montagne. >> Tutte le news meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Ilary Blasi dolce dedica di Totti, lei: «Su Instagram il numero del capitano se…»

Marco Vannini Cassazione: 20 febbraio giorno della verità, la sentenza d’Appello sarà annullata?