in ,

Previsioni meteo Ferragosto: piogge e temporali o sole? ecco i possibili scenari per il 15 agosto

Come saranno le previsioni meteo per Ferragosto? Ci aspetta una giornata calda e solare oppure piogge e temporali? Ad ora gli esperti si spaccano in due filoni di pensiero ed il motivo è da ricercare nel modello d’analisi utilizzato: americano o europeo, ecco i due scenari a confronto. Sembra infatti, stando ai primi rilevamenti, che la fase centrale dell’estate, corrispondente al 13, 14 e 15 agosto, potrebbe essere compromessa dall’arrivo di una perturbazione nordatlantica. Il nome di questo evento climatico è Troy. Stando alle informazioni emerse fino ad ora, Troy avrebbe tutte le potenzialità per portare sull’Italia condizioni meteo addirittura autunnali.

Le indicazioni in realtà si spaccano a metà: c’è chi crede che l’Italia del Centro/Nord sarà coinvolta nel brusco calo di pressione e chi invece pensa che il fenomeno si concentrerà più sul Centro/Nord Europa. Il vortice di bassa pressione dovrebbe iniziare a formarsi tra il Nord atlantico e il Mare del Nord in questi giorni. Se l’evoluzione barica venisse confermata, ci troveremmo di fronte alla forte possibilità di piogge per i giorni 13,14 e 15 agosto. A quanto sembra però non tutta Italia risentirà dello scenario nefasto.

Il Nord ed il Centro potrebbero essere coinvolti in misura maggiore, mentre il Sud potrebbe “scampare” all’arrivo di piogge e temporali. Lo scenario avverso ci è dato dal modello americano che invece vede una perturbazione meno forte e precipitazioni nel Nord Italia per il solo 13 agosto. Considerando questo modello di valutazione l’anticiclone delle Azzorre dovrebbe, già nella giornata del 14 agosto, dare una “spallata” alla perturbazione, rimettendo a posto le cose.

Itinerari monti Sardegna per Ferragosto

Cosa fare a Ferragosto 2016 in Sardegna? Eventi, idee e itinerari tra folclore e gusto

Kim Basinger movies

50 Sfumature di Nero, Kim Basinger e la sua esperienza: “Vi dico tutto su 50 Sfumature”