in ,

Previsioni Meteo Italia: arriva il Burian, ecco cosa è

Previsioni Meteo Italia: le temperature

Freddo e gelo in tutta Italia. Ma le previsioni Meteo, su tutta la Penisola, tenderanno a essere meno benevole anche nelle prossime ore. Infatti, secondo quanto riportato da ilmeteo.it, nella giornata di martedì sull’Italia si abbatterà il vento detto “Burian”. Vediamo, di seguito, di cosa si tratta e quali saranno i disagi per i cittadini italiani.

—> LE ULTIME DI NEWS CON URBANPOST

Burian in Italia: cosa è

Il Burian. Cosa è? Secondo quanto spiegato dai colleghi de ilmeteo.it, infatti, il Burian ha origini molto lontane, dalle steppe della Siberia. È attivato dall’anticiclone termico russo/siberiano che si forma nel periodo tardo autunnale e invernale. Questo vento gelido spira da Nord/Nordest, e anche se raramente, dalla Siberia può raggiungere il cuore dell’Europa e l’Italia. La caratteristica principale del Burian è quella di essere un vento gelido in quanto proviene da una zona ove è presente il cosiddetto “freddo pellicolare” ossia, uno strato d’aria freddissimo e pesante vicino al suolo e non più alto di 1000/2000 metri.

Burian in Italia: conseguenze, cosa aspettarci

Il Burian in Italia può portare a conseguenze importanti sulle temperature. Quando fa il suo ingresso, infatti, le precipitazioni portate dalle nubi si possono trasformare in autentiche bufere di neve, data anche l’impetuosità del vento. Quando è presente il Burian, viste le caratteristiche di questo vento, le temperature possono scendere anche di 10° in pochi minuti.

 

 

Riforma pensioni 207 l'Inps pubblica elenco dei lavori gravosi

Lavori gravosi pensioni 2017: quali sono? L’elenco aggiornato dell’Inps

Uomini e Donne gossip: ancora lite tra Silvia Corrias e Megghi Galo, ecco cosa è successo