in ,

Previsioni meteo Natale 2015: che tempo farà durante le feste?

Mancano ormai meno di dieci giorni a Natale e imperversa il toto-meteo: che tempo farà a Natale 2015? Le previsioni meteo a così lungo termine sono sempre poco affidabili, quindi chiunque oggi affermi il contrario non è da prendere sul serio. Nel limite del possibile quindi, affidandoci ai dati scientifici, ecco un abbozzo di previsione con riserva.

Cosa dicono i modelli previsionali matematici  riguardo alle previsioni meteo per Natale? Come anticipato, previsioni a così lungo termine sono molto difficili, tanto che lo stesso modello ECMWF gestito dal Centro meteo europeo di Reading, arriva a prevedere l’evoluzione del tempo proprio fino a un massimo di dieci giorni di distanza, 244 ore, con indice di affidabilità che decresce gradualmente e scenari che variano sensibilmente ad ogni aggiornamento del modello.

Da alcune settimane l’Italia e il Mediterraneo occidentale sono sotto l’influsso di un vasto campo anticiclonico di matrice africana che, oltre a temperature decisamente sopra la media, garantisce tempo stabile. Vuol dire che a Natale 2015 ci sarà il sole? Non è detto, i cieli potranno essere variamente nuvolosi e ci saranno foschie e nebbie nelle prime ore del giorno. Difficilmente pioverà, prolungandosi così il periodo di siccità che per le regioni del nord ovest ha superato i 50 giorni.

meteo natale 2015

Secondo il modello ECMWF a Natale sopra le nostre teste ci sarà la stessa cupola “africana” degli ultimi dieci giorni: come vedete dalla cartina pubblicata qui in alto, i valori di pressione atmosferica previsti sull’Italia saranno molto alti, tra i 1030 e 1035 mb. Niente pioggia quindi, temperature miti e molto probabilmente nebbia nelle pianure del nord e sulle coste dell’Emilia Romagna e del Veneto.

La conferma di previsioni di tempo mite e stabile per Natale 2015 arrivano anche dal modello americano GFS che pur fermandosi per il momento al giorno 23 dicembre, non lascia intravedere cambiamenti repentini del tempo. Per la neve e il freddo dovremo quindi attendere il 2016? Pare proprio di si, ma ne parleremo nei prossimi giorni.

(foto: Shutterstock /Slimlukas )

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

The Originals 3×10 anticipazioni: Cami è viva? La furia di Klaus

Totò Riina figlia

Totò Riina ricoverato d’urgenza in ospedale: è grave