in ,

Previsioni meteo oggi: depressione atlantica porta piogge e temporali

Anche oggi 10 agosto il tempo sarà caratterizzato da instabilità per via della depressione atlantica che dalla Francia è giunta sull’Italia del nord e sulle aree alpine in generale, spazzando via il caldo afoso. Dalla mattinata si prevedono piogge a carattere temporalesco sulla Val d’Aosta e sulle aree alpine e prealpine di Piemonte e Lombardia, ma anche in Toscana, Lazio, Umbria e Abruzzo. Previste anche raffiche di vento e locali grandinate. Da metà giornata i rovesci si estenderanno anche al Trentino Alto Adige e all’Appennino settentrionale.

Ciò ieri ha indotto la Protezione Civile a diramare l’allerta idrogeologica anche per la giornata di oggi, lunedì 10 agosto. Un livello di ‘criticità arancione’ in Piemonte occidentale e Toscana, ‘gialla’ nella Lombardia occidentale, per gran parte del Piemonte, Liguria, Emilia Romagna occidentale, centro sud e Sardegna occidentale.

Al Centro e in Sardegna nubi e isolati piovaschi nelle zone interne e sui rilievi; isolati temporali pomeridiani nelle regioni tirreniche. Tempo variabile al Sud e in Sicilia: nubi e annuvolamenti con probabili temporali pomeridiani lungo tutto il settore appenninico, le zone interne della Puglia e i rilievi  della Sicilia e sulla Calabria meridionale. Schiarite previste nel tardo pomeriggio. Le temperature massime sono in diminuzione sulle regioni di nord-ovest, sulla Sardegna e sulle regioni Tirreniche; stazionarie sul resto del Paese.

Voyager facebook

Programmi Tv oggi, lunedì 10 Agosto: Voyager – Ai confini della conoscenza e Lo show dei record

ferragosto 2015 sicilia, cosa mangiare, dove mangiare

Ferragosto 2015 Sicilia: dove e cosa mangiare (FOTO)