in ,

Previsioni meteo prossimi giorni: arriva il ciclone ‘Calamita’, maltempo da nord a sud

Nuova ondata di maltempo in arrivo da nord a sud. Da domani, martedì 27 ottobre, una bassa pressione arriverà dal Golfo di Biscaglia (parte dell’oceano Atlantico che bagna la Francia dell’ovest e la Spagna del nord) e toccherà la Liguria portando precipitazioni intense soprattutto a Genova. Il fenomeno, che i meteorologi hanno chiamato “Ciclone Calamita” andrà quindi ad estendersi a tutto il nord ovest nella giornata di mercoledì 28, colpendo in particolar modo Milano.

Allerta alluvioni-lampo su Liguria (alta criticità e rischio nubifragi su Genova), Piemonte, Lombardia e Alta Toscana per il 27, e da mercoledì 28 ottobre anche su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna.

Precipitazioni isolate, con rovesci e brevi temporali, anche su Valle d’Aosta, resto del Piemonte e dell’Emilia Romagna, Lombardia, e sui settori occidentali di Marche ed Abruzzo, resto del Lazio, Umbria e Sicilia. La tendenza si invertirà per il ponte di Ognissanti, quando il ciclone ‘Calamita’ scenderà a sud ed investirà con forti venti di Scirocco le coste ioniche della Sicilia: il forte maltempo imperverserà nel week end e porterà forte rischio alluvioni su Catanese, Messinese, Siracusano e Ragusano. Viceversa, nel Centro-nord si potrà parlare di “estate di San Martino”.

nightmare al cinema, nightmare the space cinema, nightmare dal profondo della notte,

‘Nightmare’ al cinema: Freddy Krueger in sala per Halloween 2015

Ponte dell'Immacolata: dove andare in Europa? Ecco i mercatini di Natale più belli

Ponte dell’Immacolata: dove andare in Europa? Ecco i mercatini di Natale più belli