in ,

Previsioni meteo week end: Acheronte fa spazio a piogge e grandinate

Ultimo giorno di caldo torrido e afoso portato dall’anticiclone africano Acheronte, che da settimane sta stringendo l’Italia nella morsa del caldo facendo registrare temperature record soprattutto al centro-nord: città da bollino rosso Torino, Milano, Verona, Trento, Bologna, Firenze, Perugia, Roma e Nuoro. Dopo la giornata di oggi, venerdì 7 agosto, durante la quale i valori massimi di 37/38° si registreranno a Trieste, Napoli e Bolzano, e raggiungeranno picchi di 40/41° nelle zone interne di Lazio, Toscana e Sardegna, arriverà la tregua già da sabato e per tutto il week end.

L’aria fresca atlantica porterà infatti precipitazioni, temporali, grandinate, e un abbassamento di temperature sulle le Alpi e fino al Piemonte, in parte della Lombardia e sugli Appennini. Sabato 8 e domenica 9 agosto questa depressione interesserà il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia occidentale, la Toscana, e le zone interne appenniniche.

Da lunedì, invece, piogge e temporali lasceranno le Alpi per spostarsi verso sud, raggiungendo Appennini e zone limitrofe, Lazio, Toscana e Campania. Una nuova ondata di caldo africano è invece prevista per i giorni immediatamente successivi al Ferragosto.

Champions League sorteggio gironi

Sorteggi Champions League, Lazio – Bayer Leverkusen, evitato il Manchester

ecco cosa prevede la prima legge sull'autismo

Autismo approvata la prima legge: ecco cosa prevede