in ,

Previsioni traffico agosto 2017: ecco i giorni da bollino rosso e nero da evitare

Agosto 2017 entra nel vivo e l’incubo del traffico legato al grande esodo rischia di funestare i programmi vacanzieri degli italiani. I tecnici della società pubblica Viabilità Italia, istituita presso il Ministero dell’Interno hanno reso noto un calendario che mostra giorni, orari e modalità di viaggio critiche. Quali sono i giorni da bollino rosso e nero secondo gli esperti? Il pomeriggio di venerdì 4 agosto, la mattina di domenica 6, il pomeriggio di venerdì 11 e la mattina e il pomeriggio di sabato 12 si preannunciano come le vette di congestionamento autostradale, perciò si guadagnano il bollino nero.

Per ciò che riguarda il bollino rosso, invece, quindi i giorni in cui è previsto traffico intenso ma gestibile sono queste le date interessate: 19, 20, 26 e 27 agosto. I week end – compresi i primi due di settembre – restano, se possibile, da evitare. Secondo Autostrade per l’Italia le strade e autostrade con maggiore rischio di congestione sono la A3 (Salerno – Reggio Calabria), la A19 (Palermo – Catania), la A29 (Palermo – Mazara del Vallo). Tra le strade statali attenzione all’Aurelia (SS1), all’Adriatica (SS16), alla Ionica (SS106), alla zona del Tirreno inferiore (SS18) ma anche su Val d’Aosta, Toscana, Emilia Romagna e Umbria.

Roberto Mastrangelo, presidente della società Autostrade per l’Italia, fa notare il fenomeno registratosi quest’anno, secondo il quale gli italiani avrebbero scaglionato meglio le partenze. L’Anas ha promesso di ridurre i cantieri mobili del 30% rispetto al 2016, a tutto vantaggio della fluidità del traffico. Tutti concordi nell’indicare il giorno peggiore per la viabilità il 5 agosto 207. I viaggi notturni restano un’alternativa consigliata.

investire

Investire non ti farà diventare ricco: per questo devi imparare a farlo

Come aprire la Partita Iva per attività autonoma: consigli e idee per diventare indipendenti