in

Previsioni traffico autostrade agosto 2019: i giorni da bollino rosso e nero

In questi giorni di vacanze e spostamenti risulta molto importante e funzionale dare un’occhiata alle previsioni del traffico sulle autostrade italiane in vista dell’agosto 2019. Presentato il piano di Viabilità per l’esodo estivo annuale, è possibile conoscere per tempo i giorni da bollino rosso e nero sulle strade per le vacanze e i tratti maggiormente interessati da code e traffico intenso. Se le previsioni di luglio vedono gli spostamenti concentrarsi principalmente nell’ultimo fine settimana del mese, la situazione per agosto 2019 si prospetta differente sin dai primi giorni.

Previsioni traffico autostrade agosto 2019, partenze consapevoli

Le previsioni del traffico sulle autostrade italiane contrassegnano come giorni da bollino nero i primi due fine settimana di agosto 2019, identificando in sabato 3 e sabato 10 agosto le due giornate più ‘calde’. Il controesodo, invece, vede nell’ultima domenica di agosto e nella prima di settembre i bollini rossi per il rientro dalle vacanze estive. Il presidente di Viabilità Italia, Giovanni Busacca, ricorda che calendario delle giornate di maggiori flussi serve “per partenze più consapevoli”, e precisa “che anche quest’anno verranno riproposti i controlli dall’alto”. Oltre al traffico generato dai flussi di viaggiatori in movimento vanno poi considerati i cantieri inamovibili impegnati in interventi di potenziamento e messa in sicurezza della rete, che potrebbero, dunque, ostacolare maggiormente la viabilità. Il numero maggiore di cantieri, ben 15, è presente in Sicilia, sulla A19 Palermo-Catania. Altri due si trovano sempre in Sicilia sulla A29 Palermo-Mazara del Vallo e sulla A19 dir Alcamo-Trapani.

Calendario bollini neri e rossi agosto-settembre 2019

Di seguito è possibile consultare il calendario dei giorni ‘clou’ per il mese di agosto 2019, ricordando che la situazione traffico è peggiore soprattutto verso le località di mare: al mattino di sabato 3 agosto e sabato 10 agosto la situazione è da bollino nero; i pomeriggi di venerdì 2 e sabato 3 e la mattina di domenica 4 agosto sono da bollino rosso, così come venerdì 9, il pomeriggio di sabato 10 e la mattina di domenica 11 agosto, ma anche sabato 17 e domenica 18 agosto, il pomeriggio di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 agosto e infine sabato 31 agosto. Per quanto riguarda settembre, il controesodo conta come date da bollino rosso la mattina di sabato 7 e il pomeriggio di domenica 8. Ad ogni modo, per maggiori informazioni sulla situazione del traffico in tempo reale su strade e autostrade italiane è possibile consultare il numero gratuito 1518, i siti adibiti e le app del cciss. Per la rete stradale Anas è possibile utilizzare l’applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata), scaricabile dal sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone. Numero unico telefonico 800.841.148.

traffico autostrade oggi

Leggi anche —> Milano, sciopero trasporti 24 luglio 2019: cosa c’è da sapere

Lorella Boccia Instagram, in mini bikini è un sogno: «Sei vera, non sono allucinazioni?»

Ilary Blasi al matrimonio della sorella, poco elegante e dallo sguardo malizioso: «Chi è quello?»