in ,

Prima donna direttore del Cern di Ginevra, ecco chi è la fisica Fabiola Gianotti

Fabiola Gianotti, italiana, è la prima donna direttore generale del Cern di Ginevra, nominata a capo del laboratorio europeo di fisica delle particelle. Chi è Fabiola Gianotti?

Nata a Roma cinquantadue anni fa, Fabiola Gianotti ha dedicato i suoi studi alla Fisica, a Milano, ed è tra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs. Nel gennaio 2016 diventerà direttore generale del Cern di Ginevra, dopo il suo predecessore Rolf-Dieter Heuer. In corsa, contro di lei, vi erano altri due fisici: il britannico Terry Wyatt, dell’università di Manchester, e l’olandese Frank Linde, direttore dell’Istituto nazionale di fisica subatomica (Nikhef) di Amsterdam. Fabiola Gianotti si è detta di voler lavorare “per la scienza al servizio della pace”.

Matteo Renzi ha telefonato a Fabiola Gianotti per farle i complimenti, oltre a lui, Paolo Gentiloni, il nuovo ministro degli Affari Esteri, che ha commentato: “A Fabiola Gianotti vanno i miei più vivi rallegramenti per questa nomina di eccellenza. E’ il meritato risultato di una vita dedicata alla fisica nucleare e le auguro di conseguire altri e tanti risultati nel suo nuovo incarico. La nomina è motivo di orgoglio per l’Italia e per le ricercatrici e ricercatori italiani in tutto il mondo”.

Festival La violenza illustrata Bologna 2014: inizio e programma

Insegnante scomparsa Frosinone 2014

Insegnante scomparsa nel Frusinate: ritrovati alcuni oggetti personali