Ed ecco il caso che non fa dormire sonni tranquilli al segretario regionale Giuseppe Lupo e che Bersani è chiamato da più parti a dipanare. Il senatore Beppe Lumia per statuto del PD non potrebbe più ricandidarsi, già in passato ha usufruito di proroghe e anche per queste elezioni ne ha ottenuto una. Il senatore però non vuole partecipare alle primarie, ma essere inserito nelle liste del PD ad honorem. Questo gli è stato negato, provocando nel senatore Lumia la decisione di candidarsi nella lista Megafono del presidente Crocetta.
La vicenda non è da poco Sergio D’Antoni anch’egli dirigente del partito dell’isola e candidato alle primarie, scrive ai dirigenti del PD nazionale chiedendogli di intervenire nella vicenda Lumia.
La Sicilia ha vissuto un autunno infiammato dalla campagna elettorale per le regionali che si sono concluse con l’elezione di Rosario Crocetta, ora si appresta a vivere un altra stagione di elezioni e forse ancora di cambiamenti. Il PD con le primarie ha una grande occasione di dare rappresentanti innovatori.