in

Primarie Pd, Nicola Zingaretti vince: «Oggi è una bella giornata per l’Italia»

Nicola Zingaretti ha vinto le primarie del Pd. Il presidente della Regione Lazio, esponente storico di Pds-Ds-Pd a partire dal ruolo di segretario della Sinistra Giovanile negli anni ’90, sarà il nuovo segretario del Partito Democratico. Per lui avrebbe votato circa tra il 60 e il 70% dei partecipanti alle primarie dei Dem, circa 1,8 milioni di persone secondo i dati forniti dal partito. Il neo segretario democratico è arrivato al comitato elettorale attorno alle 22: «Oggi è una bella giornata per l’Italia», è stato il suo primo commento. «Vogliamo offrire al Paese un nuovo Pd» e due saranno le parole d’ordine “Unità e cambiamento” –  ha detto poi Nicola Zingaretti – Vogliamo tornare a guardare le  persone non dal dirigibile, non dal chiuso delle stanze ma vogliamo tornare a guardare la vita concreta delle persone».

“Ho appena chiamato Nicola Zingaretti, che sarà il prossimo segretario del PD per complimentarmi per il suo risultato ed anche per il risultato della partecipazione alla quale abbiamo contribuito tutti #altrochemacerie”. Questo il commento di Roberto Giachetti dopo aver appreso i risultati, parziali ma difficilmente modificabili, dello scrutinio. La vittoria di Zingaretti in alcune province è stata schiacciante: in Toscana, a Cantagallo (Prato), ha ottenuto oltre il 73% dei consensi.

nicola zingaretti

“Buon lavoro @nzingaretti, buon lavoro Segretario! Contento di avere contribuito a questa bellissima giornata. Da oggi sempre più #fiancoafianco nel PD per l’Italia”. Così Maurizio Martina prende atto del risultato delle Primarie 2019 e su Twitter. «Sono state le primarie non solo del Pd ma per Italia», primarie che «riaccendono una grande speranza per il futuro», ha detto il neo segretario designato Nicola Zingaretti arrivando al suo comitato elettorale. «Penso ai delusi, a chi non ha votato il 4
marzo e oggi è tornato. E’ il primo segnale. Oggi molti sono tornati e altri torneranno – ha aggiunto – in questo nuovo Pd e nuova alleanza che costruiremo». 

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Greta Scarano età, altezza, peso, vita privata, carriera dell’attrice italiana

Autostrade in tempo reale oggi: traffico, incidenti, chiusure lunedì 4 marzo 2019