in

Primavera Slow 2013 nel Parco del Delta emiliano-romagnolo

Il Parco del Delta del Po si anima per la Primavera Slow 2013. Comacchio, paesino famoso per i suoi canali che ricordano un po’ Venezia è uno dei teatri di questo scenario. Ma non è l’unico. Come riportato dal sito, gli eventi infatti sono suddivisi per le diverse zone del parco del Delta: Valli di Comacchio, dalla Stazione della Foce a Sant’Alberto e dintorni; Ravenna, Cervia e le sue saline; da Ferrara alla Foce del Delta lungo il Grande Fiume; Argenta, Bando e Ostellato tra valli e oasi.

Gli amanti delle escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo e in barca saranno soddisfatti.  Per chi ama camminare tra tre giorni potrà  partecipare nelle zone interne alle valli comacchiesi all’ Ascolto Notturno della Natura , esperienza ripetibile il 31 maggio e il 21 giugno.

manifattura-dei-marinati

A fine aprile e all’inizio di maggio sono visitabili, inoltre, Le ali delle saline dove il pubblico sarà accompagnato da esperte guide turistiche e il 12 maggio sarà possibile vivere un’esperienza unica con l’escursione Erbe tra miti e leggende. Per i più avventurosi viene proposto un Ecorunning nella penisola di Boscoforte mentre gli amanti dello sport, invece, il 23 maggio potranno compiere la Nordic Walking Experience.

Gli amanti dei viaggi in bicicletta avranno un’ampia scelta di eventi a cui partecipare nella zona di Comacchio a partire da fine aprile : l’ itinerario Due Ruote in Salina con partenza dal Cortile Bellini fino a giungere alla Manifattura dei Marinati , il 4 maggio chi ama il birdwatching potrà vivere un’esperienza nuova partecipando al Bici-birdwatching di Comacchio e potrà vivere un’esperienza simile a fine maggio partecipando al Ciclo Birdwatching.

I più allenati a pedalare potranno partecipare In bici tra terra e acqua un percorso sterrato di 45 km con soste e visite. Il 19 maggio viene inoltre proposto un percorso di 22 km in bici e cavallo di 6 o 7 ore per scoprire la natura del Delta. Un ulteriore percorso alternato viene proposto con l’escursione Bike and boat nelle Valli di Comacchio che partendo dal Lido Estensi, intervalla la bicicletta alla barca nella visita alla scoperta di flora e fauna della zona. Per tutte le escursioni in bicicletta trovate ulteriori informazioni qui http://www.deltaciclando.it/

Ma per chi ama la zona del ferrarese o del ravennate, trova qui tutti gli altri eventi in bicicletta a cui è possibile partecipare.

La Primavera Slow propone inoltre diverse escursioni interessanti a cavallo, in barca e anche in pulmino/trenino. Gli appuntamenti per gli appassionati di Birdwatching e Fotografia sono moltissimi e orari diversi, sia di giorno sia di sera.

Chi vuole visitare musei e mostre sarà accontentato partecipando alle visite in luoghi culturali e storici nelle Valli di Comacchio, come il Museo della Nave Romana o agli eventi Notte dei Musei: una notte al museo e Una notte al museo, ideali per gli adulti e per i bambini.

Soprattutto per i bambini son pensati i diversi laboratori didattici proposti dalla Primavera Slow 2013 per alunni delle scuole e non. Ma alla Primavera slow sono associati inoltre convegni, sport e raduni e diversi appuntamenti di enogastronomia.

 

 

 

Written by Anna Cuccuru

Laurea specialistica in Relazioni Internazionali a Ca' Foscari di Venezia, master europeo di Mediazione Intermediterranea, ha 3 lauree italiane e due estere. E' stata residente all'estero per diversi anni, appassionata di politica e conflitti internazionali, specie se riguardanti il Medioriente. Ama il cinema, i viaggi soprattutto se ecosostenibili, gli scambi interculturali, il volontariato. Collabora con diversi blog e testate on line.

Torta di mele con frolla senza burro ricetta con foto

remake-il-corvo

Tom Hiddleston da dio Loki a Non Morto Eric Draven ne Il Corvo