in

Primo maggio 2016 a Roma, Milano, Bologna, Firenze, Napoli: eventi e idee per festeggiare

Non avete ancora deciso dove andare il primo maggio? Da Milano a Napoli, le occasioni per divertirsi non mancano: basta solo dare un’occhiata alla carrellata di eventi e proposte segnalati da UrbanPost.

Primo maggio a Milano. Come sempre la città lombarda offre un incredibile numero di opportunità, dai musei gratuiti alle mostre. Tra le idee più belle, vi segnaliamo i “SuperMilano Days”, l’iniziativa che dal 30 aprile al 1° maggio apre ville, corti, chiese e cascine in tutto il territorio della provincia. Il primo maggio sarà possibile visitare Villa Cusani a Desio, partecipare alla Festa del Pane alle Favaglie o ancora riscoprire la magia delle Quattro Stagioni di Vivaldi in un concerto ad Arese. Curiosi di saperne di più? Date un’occhiata al portale www.supermilano.org, dove trovate dettagli ed eventuali tariffe.

Primo maggio a Bologna. Cosa fare sotto alle Due Torri, ora che il Festival della Zuppa è stato rimandato a causa delle previsioni atmosferiche? Potrete visitare la mostra che Palazzo Fava dedica al genio di Hopper, aperta in questa giornata di festa dalle ore 10 alle 20, oppure andare in giro per mercatini (tempo permettendo): a Sant’Agata Bolognese, ad esempio, torna la mostra-mercato dei fiori e delle piante ornamentali.

Primo maggio a Firenze. Non avete ancora avuto il piacere di visitare la mostra “Da Kandinsky a Pollock”? Approfittatene: nei giorni festivi l’esposizione rimane aperta dalle 10 alle 20; itinerario da abbinare alla scoperta di qualche museo civico.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER IL PRIMO MAGGIO SU URBAN POST!

Primo maggio a Roma. Nella Capitale questo giorno di festa è da sempre sinonimo di musica e solidarietà: date un’occhiata alla scaletta del grandioso concerto per convincervi a partecipare. Amate l’arte? Ricordiamo che nella Città Eterna, così come in tutte le regioni d’Italia, torna l’iniziativa del MIBACT “Domenica al Museo”, che apre gratuitamente al pubblico tanti bellissimi luoghi d’arte: ecco la nostra selezione di alcuni itinerari nei dintorni.

Primo maggio a Napoli. Perché non trascorrere una giornata all’insegna della cultura? Anche nella città partenopea si potrà approfittare dell’apertura gratuita di musei e aree archeologiche; qui, potrete trovare altre iniziative promosse dal Comune. Voglia di una gita fuori porta? Da Benevento ad Avellino, non mancano le occasioni di riscoprire sapori antichi e scorci meravigliosi.

In apertura: Villa Tittoni Traversi a Desio, in Brianza – Image Credit Verylemon/Wikimedia Commons

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Chiara e i Modà

Amici 15 anticipazioni sesta puntata Serale 7 Maggio 2016: Chiara e la proposta dei Modà

captain america civil war

Film in uscita maggio 2016, 52 titoli al cinema: ecco la lista completa