in

Primo maggio 2016: dove andare? Musei gratis, concerti, eventi in tutta Italia e itinerari appetitosi

Ora che il 25 aprile è passato…è tempo di pensare a dove andare il 1° maggio. Le opportunità per trascorrere una giornata di festa all’insegna della cultura o del buon cibo non mancano: ecco gli eventi e le proposte da considerare.

Primo maggio al concerto. Da sempre il Primo maggio è sinonimo di musica: se avete voglia di scatenarvi gli appuntamenti per voi sono a Roma o a Taranto, con i due maxi-concerti che vantano artisti di primo livello.

Primo maggio alla scoperta dell’arte o della cultura. Quest’anno il Primo maggio coincide con la prima domenica del mese, quindi…musei gratis. Anche in questa occasione sono tantissimi i luoghi d’arte che aprono al pubblico, dal Nord al Sud d’Italia: per trovare quello che fa al caso vostro date un’occhiata all’elenco completo dei beni fornito dal MIBACT.

Festival Internazionale dell’Aquilone a Pinarella di Cervia. Siete alla ricerca di qualche proposta divertente per la famiglia al completo? Tra gli eventi più spettacolari della Riviera Romagnola, oggi vi segnaliamo la kermesse che chiama a raccolta i maestri del vento provenienti dall’Italia e da altri trenta Paesi: approfittatene, il festival si conclude proprio il Primo maggio!

SCOPRI TUTTE LE IDEE DI VIAGGIO SU URBAN POST!

Primo maggio in giro tra gli stand di street food. Non siete riusciti a partecipare ai festival del cibo di strada dei giorni scorsi? Non allarmatevi: anche il prossimo weekend ci sarà qualche occasione stuzzicante, tra cui lo Streeat European Food Truck Festival a Udine e il Street Food Village in provincia di Arezzo.

Primo maggio alla scoperta di qualche itinerario del gusto. Che ne direste dell’Eataly Wine Festival, raffinato evento dedicato al nettare di Bacco, che va in scena a Roma dal 29 aprile al 1° maggio? Ad Ascoli Piceno si chiude in questa giornata di festa la sagra dedicata al fritto misto all’italiana, a Paestum (SA) la Festa che celebra il carciofo. In tutti i casi, per conoscere orari e dettagli, vi invitiamo a fare riferimento ai portali ufficiali.

Primo maggio in gita. Se siete stati costretti a rinunciare all’adorata gita fuori porta del 25 aprile a causa del maltempo, potreste ritentare la prossima domenica. Qualche idea originale? Andate alla scoperta dei borghi più belli d’Italia, o dei luoghi abbandonati più suggestivi, tra fascino e decadenza.

In apertura: Santa Maria di Loreto a Roma – Image Credit Samot/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

infernet film

Infernet film 2016, Giuseppe Ferlito: “Così racconto i drammi di Internet, che rabbia la censura” [INTERVISTA]

50 Sfumature di Nero

50 sfumature di nero news, settimana di riposo? Ecco le ultimissime da Vancouver