in ,

I principali avvenimenti televisivi del 2017: da Sanremo con Carlo Conti e Maria De Filippi al GF Vip con Malgioglio

Il 2017 volge al termine, gli italiani si preparano ad accogliere il nuovo anno. Nelle ultime ore dell’anno è sempre tempo di bilanci: quanto è successo in questo lungo 2017? Parlando di televisione, l’anno è stato ricco di avvenimenti che lasceranno il segno nella memoria dei telespettatori italiani. E’ stato sicuramente l’anno dello straordinario successo dei reality, delle nuove frontiere delle serie televisive, ma anche dei casi di cronaca, dei cold case discussi in televisione, dei nuovi personaggi e delle vecchie bandiere della televisione italiana. Di seguito una lista dei principali avvenimenti televisivi del 2017.

  • L’edizione del Festival di Sanremo condotta da Carlo Conti e Maria De Filippi e l’esplosione di Francesco Gabbani
    Nel terzo anno alla guida della direzione artistica del Festival di Sanremo, Carlo Conti ha voluto bissare i suoi precedenti successi, affiancando nella conduzione uno dei principali volti della televisione italiana, Maria De Filippi. L’edizione ovviamente ha riscosso un enorme successo e gli italiani hanno accolto nuovamente nelle loro case il festival della canzone italiana. L’edizione è stata vinta da Francesco Gabbani, vincitore l’anno prima delle Nuove Proposte. La vittoria al Festival di Sanremo ha sancito l’inizio di quella che probabilmente sarà una carriera ricca di successi: il brano vincitore al Festival, Occidentalis Karma, è stato seguito a ruota da Tra le granite e le granatePachidermi e pappagalli e l’ultimo brano inciso La mia versione dei ricordi. Francesco Gabbani non sbaglia un colpo.
  • La vittoria di Raz Degan all’Isola dei Famosi e il ritorno di fiamma con Paola Barale
    L’ultima edizione de L’Isola dei Famosi è stata vinta in modo netto da Raz Degan. Il naufrago ha condotto un’esperienza solitaria, estraniandosi dal resto del gruppo e conquistando una grossa porzione di pubblico. Le ultime puntate, inoltre, sono state segnate dal ritorno di fiamma con Paola Barale, sua ex compagna di vita. I due si sono ricongiunti e dopo la finale hanno abbandonato lo studio insieme. Ad oggi, però, i due pare non stiano insieme.raz degan e paola barale

  • La lite in diretta tra Giancarlo Magalli e Adriana Volpe
    La trasmissione I Fatti Vostri, in onda la mattina su Rai Due, quest’anno è stata segnata dalla lite furibonda tra i due conduttori, Giancarlo Magalli e Adriana Volpe. Tra i due è noto che non corre buon sangue e Magalli, dopo una battuta della collega sull’età, ha deciso di togliersi i sassolini dalle scarpe in modo non troppo elegante. La lite poi è approdata sui social, dove la conduttrice ha scritto: “Non basta screditare la professionalità di una persona attraverso i media , si può anche insultare una donna in diretta” allegando il video della discussione. Il conduttore in seguito ha chiesto scusa in diretta, ma è ovvio che i due, seppur colleghi, si tengono a debita distanza.
  • Il servizio de Le Iene sul Blue Whale: tutto vero o solo una bufala?
    Uno degli scandali dell’anno è stato il caso Blue Whale raccontato da Le Iene: il giornalista Matteo Viviani in diversi servizi raccontava come in Russia un gruppo di giovani affrontava un gioco formato da cinquanta prove che li avrebbe portati da lì a poco a togliersi la vita. La cinquantesima prova, infatti, obbligava i ragazzi a salire sul grattacielo più alto della propria città e a lanciarsi nel vuoto. Il caso Blue Whale si diffuse anche in Italia e la Polizia cercò di scongiurare la diffusione del fenomeno a macchia d’olio. Più tardi poi, è stato scoperto che i servizi de Le Iene erano per la maggior parte fasulli e infatti lo stesso Viviani ha confessato al Fatto Quotidiano: “Me li ha girati una tv russa – dice -, ma erano esplicativi di quello di cui parlava il servizio. Cambiava qualcosa se mettevo un voice over di 4 secondi in cui dicevo che quei video non erano collegati a Blue Whale?”blue whale

  • I servizi di Striscia la Notizia contro Flavio Insinna
    Per Flavio Insinna di certo non è stato un 2017 da ricordare: il conduttore è stato travolto dalla bufera creata in seguito ai servizi mandati in onda dal programma competitors Striscia la Notizia. Nelle immagini girate dietro le quinte di Affari tuoi, il conduttore offendeva verbalmente una delle concorrenti del programma. La produzione di Affari tuoi è stata costretta a risollevare dall’incarico il conduttore, che oggi figura come inviato del programma di Bianca Berlinguer Carta bianca.
  • Lo straordinario successo del GF Vip 2 tra bestemmie, armadi e il fenomeno Malgioglio
    Il reality più visto dell’anno è stato senza ombra di dubbio il Grande Fratello Vip 2. Un’edizione perfetta dalla prima all’ultima puntata, segnata da un cast scelto con grande oculatezza, ma anche da tanti episodi che hanno posto il reality sempre al centro dell’attenzione. Due concorrenti squalificati per bestemmia (Marco Predolin e Gianluca Impastato), il “tradimento” di Cecilia Rodríguez, che lascia Francesco Monte per Ignazio Moser, la vittoria e la rinascita di Daniele Bossari e la vittoria morale di Cristiano Malgioglio, autentico mattatore e showman di questa edizione. La sua hit Mi sono innamorato di tuo marito è cantata e amata da tutti gli italiani.Replica Grande Fratello Vip

    BELEN RODRIGUEZ INSTAGRAM: LE FOTO PIU’ BELLE DEL 2017

  • Il caso Weinstein e le confessioni di attrici e modelle
    L’ultimo caso dell’anno è quello sugli abusi sulle aspiranti attrici o modelle. Le confessioni di Asia Argento hanno sconvolto il mondo di Hollywood, ma l’attrice è stata solo la voce che ha aperto il coro. Il caso Weinstein ha permesso di scoprire cosa si cela dietro un mondo spesso crudele e adesso è pronto a diventare addirittura un documentario filmato dalla Bbc.
  • La sconfitta (inaspettata) dei Maneskin ad X Factor
    Il 2017 si chiude con la sconfitta dei Maneskin, la band che ha stravolto gli schemi di X Factor riportando il rock in un talent show. Nessuno si sarebbe aspettato la vittoria di Lorenzo Licitra, non tanto per la bravura del cantante, quanto per la mole mediatica di cui godevano gli sfidanti. Il secondo posto, però, porta sempre fortuna: i Maneskin stanno raddoppiando le date del loro prossimo tour.Maneskin X Factor

    X FACTOR, VINCE LORENZO LICITRA: BATTUTI I MANESKIN

Written by Vincenzo Mele

Nato a Napoli il 13 Agosto 1996, si è diplomato al Liceo Classico Adolfo Pansini, in Napoli. Attualmente frequenta la facoltà di Lettere moderne all'Università Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei giornalisti della Campania. Si occupa di sport, tv e gossip.

Diretta Crotone-Benevento dove vedere in tv e streaming

Diretta Crotone – Napoli dove vedere in televisione e streaming gratis Serie A

Un Posto al Sole anticipazioni

Un Posto al Sole stasera anticipazioni: paura di riflessione fra Luisa e Franco