in ,

Programmi Tv oggi, sabato 23 maggio: Amici 14 e La mafia uccide solo d’estate

Quali sono i programmi tv di oggi, o meglio della serata di questo sabato 23 Maggio 2015? Cosa potranno vedere i telespettatori oltre al Serale di Amici e il film La mafia uccide solo d’estate? Rai1 dedica il suo palinsesto alla Giornata della Legalità data nella quale ricorre il 23° Anniversario della strage di Capaci. Nell’attentato mafioso del 1992 sull’autostrada A29, a pochi chilometri da Palermo, persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Lo stesso destino toccò 57 giorni dopo, in Via D’Amelio, al giudice Paolo Borsellino e a cinque agenti di scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. In prima visione alle 21.30 della rete ammiraglia di Viale Mazzini trasmetterà la commedia drammatica “La mafia uccide solo d’estatediretto e interpretato da Piefrancesco Diliberto, noto come Pif, e con lui Cristiana Capotondi, Claudio Gioé, Ninni Bruschetta, Rosario Lisma e Barbara Tabita solo per citarne alcuni. Attraverso i ricordi d’infanzia del protagonista, il giornalista Arturo, ricostruisce con toni ironici e paradossali le azioni criminose di Cosa nostra a Palermo dagli anni ‘80 ai primi anni ’90.

Dallo StadtHalle di Vienna (Austria) avrà luogo il gran finale dell’ “Eurovision Song Contet 2015” e giunto alla 60° edizione della kermesse e che sarà visibili su Rai2 a partire dalla 21.00. Nella rassegna canora cui partecipano 39 Paesi europei e l’Australia a rappresentare l’Italia con il brano “Grande amore” c’è il Volo ovvero: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Mentre Federico Russo e Valentina Correani saranno le voci fuori campo. Stasera su Rai3, Alberto Angela, con il suo programma “Ulisse: Il piacere della scoperta”, condurrà la sesta puntata della nuova serie d’imperdibili appuntamenti parlando di “Un mondo di carta” e racconterà la storia e l’evoluzione della carta nei secoli. Grazie ad una fiction si potrà vedere com’erano, nel Medioevo, le prime cartiere europee e nate proprio nel nostro Paese a Fabriano (Ancona). Inoltre si potrà assistere alla realizzazione delle banconote in Euro e alla nascita di un quotidiano.

In prima serata, su Canale5, ci sarà la settima puntata del Serale di Amici 14, il talent ideato e condotto da Maria De Filippi. La sfida si fa sempre più emozionante tra la squadra di Emma e quella di Elisa: del resto chi resta in gara accederà alla semifinale che andrà in onda il prossimo sabato 30 maggio. Le esibizioni saranno valutate dalla giuria composta da: Sabrina Ferilli, Loredana Berté, Francesco Renga e saranno affiancati da un quarto giudice speciale Fiorella Mannoia. I due superospiti saranno: I Tiromancino e Malika Ayane. Ad aprire la puntata sarà Iva Zanicchi mentre l’ospite fisso di quest’edizione è Virginia Raffaele.

Su Rete4, alle 21.30 verrà trasmesso il thriller “Delitti inquietanti” con protagonista il granitico attore e maestro di Aikido Steven Seagal, nei panni di Jack Cole investigatore della Squadra omicidi di New York dall’oscuro passato…, e con lui Keenen Ivory Wayans. In prima serata Italia1 manderà in onda il film fantastico d’avventura “Harry Potter e la camera dei segreti” diretto da Chris Columbus e con un super cast che comprende: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Kenneth Branagh, Richard Harris, Maggie Smith, Robbie Coltrane ed Alan Rickman. Si tratta dell’adattamento dell’omonimo romanzo, secondo episodio della serie di magia di “Harry Potter”, scritta da J.K.Rowling.

Anche La7 per ricordare la data del 23 maggio 1992, trasmetterà il film tv “Vi perdono ma inginocchiatevi” di Claudio Bonivento e con Tony Sperandeo, Massimo Ghini, Lollo Franco, Francesco Venditti e Raffaella Rea, solo per citarne alcuni. La pellicola narra della vita dei tre poliziotti della scorta del giudice Falcone (Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo) e dei loro familiari, fino alla Strage di Capaci con la loro drammatica fine insieme a Falcone e alla moglie. Alle 21.10 su Mtv sarà possibile vedere il film horror fantascientifico28 settimane dopo” di Juan Carlos Fresnadillo ed è il sequel della pellicola “28 giorni dopo” diretta da Danny Boyle. Gli interpreti sono:Robert Carlyle, Jeremy Renner, Rose Byrne, Catherine McCormack, Harold Perrineau, Imogen Poots e Idris Alba. Un virus ha infettato la popolazione londinese trasformandola in mostri assetati di sangue. Così l’esercito, a sei mesi dal contagio, è convinto che la situazione sia ormai sotto controllo, ma…

andrea cerioli

Uomini e Donne gossip, Andrea Cerioli compleanno: la sorpresa nella nuova casa

Il Segreto anticipazioni settimanali dal 24 al 31 maggio: che ne sarà di Emilia e Alfonsino?