in

Prosciutto di Parma, il Festival 2014: date ed eventi

Se dico “Parma”, voi cosa rispondete? Prosciutto crudo, naturalmente. Per tutti i fan del celebre salume dal sapore delicato, l’appuntamento è nella capitale emiliana del gusto, e nei comuni limitrofi, a partire dal 5 settembre 2014.

eventi festival del prosciutto Parma 2014

Il Festival del Prosciutto di Parma si appresta a spegnere la 17esima candelina e anche quest’anno è pronto a deliziare i palati degli appassionati con un programma di eventi all’insegna della cultura e del gusto. Sarà Langhirano a dare il “la” alla manifestazione ospitando una Notte bianca dedicata al prosciutto dove a farla da protagonisti, oltre ad intrattenimento e musica, saranno le prosciutterie aperte. Per gustare un “panino da re” l’appuntamento è nella stessa location – piazza Ferrari – domenica 7 settembre alle ore 18, quando quattro grandi chef stellati al fianco di famosi food blogger prepareranno un panino insuperabile (lo stesso appuntamento si ripeterà a Parma domenica 14). Per chi vuole smaltire le prime calorie, sabato 13 è in programma a Castellaro di Sala Baganza una corsa di 22 chilometri – la Summer Trail del prosciutto –  a cui seguirà in serata, nel centro di Parma, lo spettacolo di Paolo Belli “Emilia Romagna per quella via che sfoglia racconti d’impasti e di ripieni”. E poi ancora: degustazioni di vini, visite alle cantine, menù a tema e laboratori per i bambini.

Per scoprire il ricco calendario di eventi che coinvolgerà tredici comuni del parmigiano – da Colecchio a Felino, da Neviano degli Arduini a Sala Baganza – fino al 21 settembre, visita il sito ufficiale.

donald tusk

Ecco chi è il nuovo presidente del consiglio Ue

primo soccorso

YouTube, i video che possono salvarti la vita