in ,

Prova Invalsi Terza Media oggi 19 giugno: come si svolge e quanto dura

Questi non sono solo i giorni degli esami di Maturità per migliaia di studenti, ma anche quelli che segnano la fine di un ciclo di studi per i ragazzi che frequentano la Scuola Media. Dopo la prova di italiano, matematica e lingua straniera oggi, venerdì 19 giugno, sarà la volta della tanto temuta prova Invalsi. Saranno infatti oltre mezzo milione gli studenti che stamani a partire dalle 8.30 dovranno cimentarsi nella prova Nazionale dei test atta a verificare i livelli di preparazione raggiunti in Italiano e Matematica. Si tratterà di una prova uguale per tutti gli istituti scolastici d’Italia, messa a punto dall’Istituto nazionale di valutazione.

Il tempo per rispondere ai quesiti è di 75 minuti per ciascuna materia; le sottocommissioni d’esame subito dopo la fine dei test ministeriali inizieranno con le correzioni, usufruendo di una griglia apposita predisposta dall’Invalsi e resa pubblica a partire dalle ore 12 di oggi sui siti degli Uffici scolastici regionali, degli Uffici territoriali e sul sito dell’Invalsi.

Ogni candidato potrà aspirare al voto massimo di 10/decimi; va tuttavia sottolineato che chi non eccellerà nella prova, non dovrà temere la bocciatura giacché i test Invalsi rappresentano solo una delle complessive 7 prove che faranno media con tutti gli altri scritti e con l’orale per il voto finale.

James Pallotta

Roma calcio, Pallotta acquista una squadra intera: il Korona Kielce

Concorso Agenzia del Demanio

Concorso insegnanti scuola dell’infanzia 2015 a Pesaro: requisiti e scadenze