in , ,

Prove Invalsi matematica, italiano 2017: date e novità in programma

Le cosiddette prove Invalsi – chiamate anche Test Nazionale – sono prove scritte atte a verificare il livello di apprendimento degli studenti italiani sia delle scuole primaria, sia delle medie che delle scuola superiori. Le prove invalsi, almeno nel 2017, valutano la preparazione in matematica e in italiano. Ecco allora le date nel dettaglio ma anche tutte le novità previste per il 2018.

Prove Invalsi matematica, italiano 2017: cosa sono e come funzionano

Il test Invalsi – conosciuto anche come “Prova Nazionale” – è una verifica somministrata agli studenti italiani delle scuole primarie di primo e secondo grado nonchè delle superiori, atto a verificare la preparazione principalmente in italiano e in matematica. Le prove Invalsi devono essere affrontate dagli alunni di seconda e quinta elementare, di terza media e del secondo anno delle superiori. Ma in cosa consistono? Le prove Invalsi – Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione – sono verifiche della preparazione suddivise in tre differenti momenti: un test anonimo per le scuole superiori, una prima prova di italiano e una seconda di matematica. La prova di italiano consta in un questionario a cui rispondere dopo aver letto attentamente un testo, la cui difficoltà varia dipendentemente dalla classe frequentata. La prova di matematica, invece, prevede una serie di domande di logica, anche in questo caso di difficoltà variabile in base alla classe frequentata dallo studente che sta svolgendo il test.

Prove Invalsi matematica, italiano 2017: date scuola elementare, medie e superiori

Le prove Invalsi, come anticipato, servono a conoscere il livello di apprendimento degli studenti italiani e – proprio per questo motivo – vengono somministrate sia ai bambini delle scuole elementari sia a quelli delle medie così come ai ragazzi delle superiori. Ma quando sono previste le prove Invalsi 2017? Ecco il calendario:

  • Scuole primarie (II e V elementare):
    • 3 maggio 2017: prova di italiano;
    • 5 maggio 2017: prova di matematica.
  • Scuola secondaria di primo grado (III media):
    • 15 giugno 2017: in questo caso, il test per gli studenti che frequentano la III media verrà somministrato, in un’unica data, durante l’esame di Stato per la conclusione del primo ciclo di studi. In questo caso, il risultato della prova Invalsi farà media con quello ottenuto nelle altre prove d’esame.
  • Scuola superiore (classi II):
    • 9 maggio 2017: dopo un primo test svoltosi a gennaio in forma anonima, gli studenti che frequentano la scuola superiore si troveranno a dover affrontare la prova Invalsi in un’unica data.

>>> LE NOTIZIE UTILI DI URBANPOST <<<

Prove Invalsi matematica, italiano 2017: le novità previste per il 2018

Le prove Invalsi 2017, però, porteranno con sé non poche novità: quest’anno sarà infatti l’ultimo con le modalità sopra elencate poiché, a partire dal 2018, la cosiddetta Prova Nazionale cambierà forma (almeno in parte). Ma quali sono allora le novità previste per gli studenti che dovranno affrontare i test Invalsi nel 2018?

  • Scuola primaria: per le classi di quinta elementare, alle prove di italiano e matematica andrà ad aggiungersi un nuovo test per verificare l’apprendimento e la conoscenza della lingua inglese;
  • Scuola secondaria di primo grado: a partire dal 2018 verrà eliminata la prova Invalsi di carattere nazionale dalla quale dipendeva anche l’esito dell’esame di Stato per gli studenti di terza media. Dall’anno prossimo, quindi, il test Invalsi verrà somministrato nel corso dell’anno scolastico e verrà utilizzato come prova d’ammissione all’esame finale. Anche in questo caso verrà introdotta una prova d’inglese;
  • Scuola superiore: per le classi V verrà introdotta una prova d’inglese, da affrontare insieme a quella di italiano e matematica.

>>> CARTA DEL DOCENTE 2017: COS’È E COME FUNZIONA <<<

san valentino 2017 nail art, san valentino 2017 nails, san valentino 2017 unghie, unghie gel rosse,

San Valentino 2017 nail art: effetti bellissimi per le unghie del 14 febbraio [FOTO]

Carosello 3 febbraio 1957

Accadde Oggi, 3 febbraio 1957: va in onda la prima puntata di Carosello