in

Psicologo gratuito Milano: torna Standupificio, contro il disagio da disoccupazione

Avete bisogno di uno psicologo o di uno psicoterapeuta gratuito? Torna a Milano Standupificio, gli incontri mensili gratuiti organizzati dall’Associazione Dentro un Quadro con l’obiettivo di contrastare il disagio e il malessere causato dalla disoccupazione. Una situazione che anche psicologi e psicoterapeuti hanno evidenziato attraverso uno studio sul fenomeno.

Il primo appuntamento è fissato a venerdì 23 settembre 2016 presso Atelier della Parola, nella Stazione Vittoria del passante ferroviario di Milano. Gli eventi saranno tre e a titolo completamente gratuito. Standupificio, per contrastare questo tipo di disagio, offre periodicamente percorsi gratuiti nei quali uno psicologo o uno psicoterapeuta guida la persona al superamento del malessere. Un team di psicoterapeuti ha effettuato uno studio tramite questionario online al quale hanno risposto 429 cittadini in merito agli effetti psicologici della disoccupazione.

Dai dati è emerso che solo il 20,25% si dichiara disoccupato, a fronte di un 56,8% che dichiara di vivere in situazioni economiche insoddisfacenti. Le emozioni che più contraddistinguono il disagio da disoccupazione, secondo il questionario, sono: rabbia, tristezza e paura che si intensificano all’aumentare del periodo di inoccupazione e che alimentano il ritiro sociale. Per chi risulta disoccupato da poco, l’emozione prevalente è la tristezza che, con il passare del tempo, lascia posto alla rabbia. La vergogna, invece, sembra essere prerogativa sia dei disoccupati che dei liberi professionisti.

Oltre all’appuntamento del 23 settembre, saranno previsti altri due incontri: il 21 ottobre e il 25 novembre. Per poter partecipare è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo dell’Associazione Dentro il quadro: segreteria@dentrounquadro.it. In questo modo sarà possibile prenotare un percorso della durata di circa un’ora e suddiviso in tre fasi: Muro di rabbia, Change! e Perle a catena. L’orario sarà dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

Uomini e Donne trono over

Anticipazioni Uomini e Donne trono over: problemi tra Gemma e Marco

yahoo attacco hacker

Yahoo mail attacco hacker: sottratti dati d’accesso a 200 milioni di utenti