in ,

Psoriasi e depressione: insieme possono dare luogo all’artrite

La psoriasi è una malattia della pelle che colpisce circa 1,5 milioni di persone solo in Italia. Spesso, oltre al malessere fisico, può dare luogo a imbarazzo, rassegnazione, ansia e forte stress, soprattutto a causa dei suoi sintomi visibili e, in molti casi, fastidiosi. L’ingerenza di questa malattia della pelle nella vita quotidiana può risultare così forte da dare origine a episodi depressivi.

Secondo un recente studio scientifico pubblicato sulla rivista Journal of Investigative Dermatology, la combinazione tra psoriasi e depressione può dare luogo all’artrite psoriasica: si tratta di un’infiammazione cronica delle articolazioni che comporta gonfiore, dolore e difficoltà di movimento. Inoltre, nel tempo le articolazioni si deformano rendendo sempre più difficili le normali azioni di ogni giorno. Secondo gli autori, la depressione è in grado di aumentare i livelli infiammatori generali dell’organismo e, a sua volta, il rischio di contrarre questa malattia.

Per capire la connessione tra psoriasi e depressione, gli scienziati hanno analizzato i dati di circa 70 mila pazienti contenuti nel database dell’Health Improvement Network del Regno Unito. I pazienti sono stati seguiti per un lasso di tempo fino a 25 anni e dai dati è emerso che coloro i quali soffrivano di depressione e psoriasi avevano il 37 per cento in più di possibilità di sviluppare l’artrite psoriasica. Il docente e psichiatra dell’Università di Calgary, Scott Patten, ha commentato: “C’è la tendenza a pensare alla depressione come una questione puramente ‘psicologica’, ma essa ha anche degli effetti fisici e nelle persone depresse sono stati segnalati dei cambiamenti nei marker infiammatori e immunitari. La depressione può essere un fattore di rischio per una varietà di malattie croniche e questa ricerca è un esempio di come con i big data possiamo identificare queste associazioni“.

esplosione salerno

Esplosione nel Bolognese: crolla palazzina, due feriti

Formula 1 2017 Red Bull nuova vettura, prime immagini ufficiali della RB13 [FOTO]