in

Pubblicare annunci gratuiti su internet: ecco come fare

Pubblicare annunci gratuiti su internet è spesso una soluzione vincente per poter vendere oggetti, piccoli o grandi che siano, che magari non vengono più usati o che, addirittura, non sono mai stati utilizzati prima: allo stesso modo, gli annunci online sono un’ottima fonte per cercare un bene di cui siamo alla ricerca, dalle automobili ad una casa in affitto, o ancora per un servizio di cui abbiamo necessità. Ma come si pubblicano annunci gratuiti sul web?

Esistono numerosi strumenti per pubblicare annunci gratuiti sul web, da quelli più conosciuti come Ebay Annunci, Subito.it a quelli di settore come, ad esempio nell’immobiliare, Idealista.it e Immobiliare.it: prima di entrare nel merito, però, cerchiamo di capire come funzionano gli annunci online. Una volta scelto il sito/servizio che più si adatta alle proprie esigenze, è necessario registrarsi al portale attraverso un semplicissimo e normalissimo form di registrazione: effettuato questo passo, ed eventualmente confermata la registrazione, non resta che inserire l’annuncio. Come accennato, gli annunci possono essere sia di vendita sia di proposta di servizi: in tutte le piattaforme, quindi, verrà richiesta una sezione dell’annuncio (motori, case, elettronica, animali, ecc…) e spesso anche una regione di riferimento. A questo punto non resta che inserire una descrizione, una foto esplicativa (sempre consigliata per garantire trasparenza e correttezza) e dare l’ok alla pubblicazione.

Molti si staranno chiedendo se i propri dati di registrazione diventano così pubblici: la risposta è “assolutamente no”. Quando si pubblicano annunci gratuiti online, infatti, si deve sempre ricordare che i possibili acquirenti o fruitori di un tal servizio non sono interessati all’identità di chi inserisce la proposta bensì alla localizzazione ed eventualmente ad un contatto: le informazioni visibili a tutti, quindi, sono la regione/provincia in cui si trova l’oggetto e, solo sotto approvazione, uno dei contatti forniti in fase di registrazione o uno alternativo inserito nella descrizione. Veniamo quindi alle piattaforme per pubblicare annunci gratuiti: se tra le generaliste le più celebri sono Kijiji/Ebay Annunci  e Subito.it, esistono piattaforme verticali come Idealista.it che si occupano solo di una categoria, in questo caso di immobili.

Oggetti ma anche servizi: è il caso del sito Extraprezzo.it che, oltre ad una vasta gamma di categorie comuni alla maggior parte dei siti di annunci gratuiti, offre anche corsi online, workshop, lezioni private, corsi di aggiornamento, aiuto nella stesura delle lauree, ecc… Infine, cosa comune a molte delle piattaforme con più categorie, è la sezione dedicata agli annunci di lavoro: in questa sezione è possibile sia inserire un annuncio “cerco lavoro” sia la richiesta per la ricerca di personale della propria azienda, piccola o grande che sia, oppure per la ricerca di un professionista.

(Foto: Bakhtiar Zein/Shutterstock)

Domenica Live Albano vs Briatore

Pomeriggio 5 anticipazioni 20 aprile 2016, di cosa si parlerà oggi con Barbara D’urso? Ecco le ultime notizie

Estelle Balet morta

Estelle Balet chi era la campionessa di Snowboard free ride morta sotto una valanga