in ,

Puliamo il mondo 2014: date ed eventi in tutta Italia a favore dell’ambiente

“Puliamo il mondo”: anche quest’anno Legambiente lancia la campagna ambientale pensata per riprendersi cura degli spazi urbani e liberare dai rifiuti giardini e parchi. L’iniziativa, che ripropone a a livello nazionale la grande rassegna “Clean Up the World”, è pronta a coinvolgere la cittadinanza in azioni ecologiche dal 26 al 28 settembre 2014.

puliamo il mondo 2014 campagna Legambiente

A Torino l’iniziativa si svolge nell’ex area Thyssen il 27 settembre: il programma prevede ritrovo in bicicletta e due “round” di pulizie intervallate da un pic-nic da condividere con tutti. Venezia ha intitolato una giornata al recupero dell’isola della Certosa (domenica  28), mentre i volontari veronesi si ritrovano a Bastione San Francesco sabato 27.

A Milano, tra i vari appuntamenti ci sono la pulizia del Giardino di Porta Volta (sabato 27 settembre) e la Festa del riciclo, dove i bambini potranno partecipare a laboratori su detersivi, riciclo e orti sui balconi (corso Buenos Aires, domenica 28 settembre). Lo stesso giorno, rimbiancatura di piazzetta Capuana. In Emilia-Romagna saranno i bambini i primi ad essere coinvolti nella rivoluzione ambientale: il giardino della scuola d’infanzia di Carpi (Modena) sarà rimesso a nuovo dai giovanissimi volontari sabato 27, mentre il Raggio verde di Ferrara si occuperà tanto della pulizia delle aree urbane comunali quanto di quella delle zone verdi.

Foggia non vuole essere da meno e invita scolaresche e cittadini a pulire il Parco regionale Bosco incoronata (sabato 27), mentre Bari il giorno 28 promuove la pulizia dell’area archeologica di Torre a mare.

Oltre trenta gli appuntamenti in programma a Roma. Per scoprirli tutti e conoscere i dettagli, visita il portale ufficiale.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

iPhon6 in Italia

iPhone 6 Italia: chi sono gli acquirenti?

Pedofilia, caso Wesolowski: scoperto archivio segreto con foto e video con minori