in ,

Pulizia casa: come eliminare l’odore di fumo con i rimedi naturali fai da te

La pulizia della casa è un’azione necessaria per il benessere e la salute delle persone che ci abitano, esistono però degli odori che non sono facili da eliminare pur essendo tutto lustro e splendente, uno di questi è quello del fumo. Se siete fumatori o se nella vostra abitazione c’è qualcuno che lo è, saprete bene che l’odore di tabacco richiede molti sforzi per essere debellato. La natura ci viene in aiuto offrendoci degli utili rimedi naturali fai da te che possono aiutarci a farci dimenticare la sua sgradevole presenza nelle nostre dimore.

Una prima azione necessaria è quella di lavare tende, tappeti, cuscini e tutti tessuti dove il vapore e i gas del tabacco e della nicotina sono penetrati, magari aggiungendo al nostro detersivo qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Per vetri e pavimenti usare aceto e bicarbonato miscelati nell’acqua calda è una buona soluzione. Il bicarbonato è un ottimo rimedio anche per lavare i tessuti che non si possono rimuovere dai mobili, in questo caso è necessario lasciarlo agire per una ventina di minuti e poi toglierlo con l’aspirapolvere. I sacchetti di fiori profumati invece riusciranno ad attenuare lo sgradevole odore in cassetti e armadi, una profumazione con migliori risultati se si tapperanno le fessure dalle quali potrebbe penetrare il fumo.

Un deodorante per ambienti fai da te è lo spray all’eucalipto, la sua preparazione è semplice basta mettere acqua e aceto in parti uguali all’interno di uno spruzzino, con l’aggiunta di 2 gocce di olio essenziale all’eucalipto, a questo punto non vi resta che spruzzare lo spray nelle vostre stanze per accorgervi dei risultati. Lo zucchero, le bucce di limone o d’arancia bruciate in una ciotola sono altre soluzioni che vi permetteranno di liberarvi dell’odore fastidioso che impregna la vostra casa. Un ultimo consiglio mangiaodori è di posizionare all’interno del posacenere un composto di bucce d’arancia secche e di fondi di caffè, un rimedio naturale capace di farvi superare il vostro problema con estrema semplicità.

Photo credit: PathDoc/shutterstock

barbara d'urso programmi televisivi

Barbara D’Urso, programmi tv: “Sono fan di C’è posta per te, nessuno come Maria De Filippi”

Caso Guerrina Piscaglia padre gratien

Guerrina Piscaglia news a Pomeriggio 5: tutti gli aggiornamenti sul caso