in

Pulizia del viso in casa: una pelle perfetta fai da te

Avere una pelle perfetta, sempre giovane e senza gli inevitabili segni del tempo sembra un sogno irraggiungibile e tropo costoso? In realtà non è così, esistono molte ricette fai da te per maschere di bellezza casalinghe, naturali e genuine che vi faranno sentire belle e giovani senza dover ricorrere ad esperti in materia e ritocchini chirurgici. Ecco cinque idee per una pulizia del viso fatta in casa, che non vi farà rimpiangere neppure per un istante il centro benessere.

Partiamo da un semplice scrub corpo, per il quale si utilizzano le preziose proprietà osmotiche del sale, in grado di combattere la ritenzione idrica e perciò la tanto odiata cellulite. Per una pelle luminosa, liscia e purificata perciò mescolate in una ciotola dello yogurt, un cucchiaio di olio di avocado e sale fino e spalmate questo composto sul corpo umido, lasciandolo agire per qualche minuto. Le pelli secche invece andranno curate con una dolce maschera, fatta con la polpa di una banana frullata insieme a qualche cucchiaio di yogurt ed alcune gocce di olio di avocado, rosa  mosqueta  o karitè, il tutto da applicare sul viso ancora asciutto e risciacquare con acqua tiepida.

Per contrastare le rughe e mantenere una pelle elastica negli anni, la vitamina C ed il collagene presenti nel kiwi sono l’ideale: in alternativa gli effetti antiossidanti ed astringenti del limone, uniti ad un albume, risulteranno altrettanto efficaci se uniti in una lozione da applicare su viso e collo. Per una maschera viso lenitiva poi schiacciate una patata insieme a farina di avena e latte oppure acqua di rose o amamelide ed otterrete in men che non si dica una pelle meno rossa ed infiammata. Infine per un trattamento purificante, frullate la polpa di una mela, oppure in alternativa alcuni acini d’uva o un cetriolo, da aggiungere ad un cucchiaino di aceto o limone fresco: massaggiate il  viso con questo delicato composto, lasciandolo agire per qualche minuto per un viso libero da impurità, fresco e rinvigorito.

 

Maschera viso naturale fatta in casa. Image Credit: Shutterstock

Start Up Italia: Tasteet, dal piatto desiderato al ristorante

Obblighi ad infinitum