in

Punture di medusa, i 10 rimedi più efficaci per alleviare il dolore

Il problema delle punture di medusa è un classico dell’estate: nonostante i bagni nel mare siano una tra le soluzioni più gettonate per rilassarsi, spesso porta con sé spiacevoli inconvenienti come le punture delle meduse. Ma quali sono i rimedi più efficaci? Ecco le 10 cose da fare (o non fare) per alleviare il dolore.

1. Niente movimenti scomposti: non sempre le meduse si trovano a riva. Se si sta nuotando al largo e si viene punti da una medusa è bene non fare movimenti troppo bruschi, respirare in modo regolare e cercare di uscire dall’acqua in fretta. 2. Non strofinare: sebbene le tossine della medusa vengano bloccate dal calore, è meglio non strofinare la zona interessata. Servirebbe raggiungere una temperatura di 50 gradi e, quindi, si rischierebbe anche un’ustione. 3. Niente rimedi “della nonna”: niente urina, ammoniaca o aceto poiché – oltre che inutili – potrebbero peggiorare la situazione. 4. La soluzione è semplice: non c’è bisogno di guardare troppo lontano, gli sciacqui con acqua salata (di mare) aiuteranno a diluire la tossina non ancora penetrata. 5. Non grattare: nonostante venga istintivo, il rischio è quello di rompere le nematocisti (strutture orticanti) che sono rimaste intatte sulla pelle.

6. Puntura localizzata o diffusa?: nel primo caso non c’è bisogno di cortisone o antistaminici poichè, prima di 30 minuti, non avranno alcun effetto. 7. Eliminare i residui: calma prima di tutto ma, soprattutto, è bene eliminare i filamenti residui. Per farlo basterà utilizzare una tessera magnetica o un coltello dalla parte non affilata. 8. Farmaci adatti: se dai rimedi naturali è meglio stare alla larga, i farmaci sono invece la soluzione vincente. In farmacia esistono gel astringenti che bloccano il diffondersi delle tossine. 9. Pronto Soccorso: ovviamente, in caso di reazione allergica o, comunque, più violenta del normale è bene recarsi al Pronto Soccorso o allertare il 118. 10. Niente sole: nei giorni successivi alla puntura di medusa è meglio non prendere troppo sole. Se la puntura è localizzata, sarà necessario applicare (spesso) una protezione totale (50+).

thailandia attentati

Thailandia nel panico: bombe ed esplosioni, 2 italiani feriti e 4 morti

Corona e Belen

Fabrizio Corona e la verità su Belen Rodriguez: “Mi tradiva”