in

Può la cannabis essere usata come fonte di energia rinnovabile? Sì

Molti di noi associano il termine cannabis alla pianta della marijuanaIn realtà la canapa può essere usata sia nel campo della moda che nel campo dei cosmetici. Ora, alcuni scienziati canadesi, sono riusciti a scoprire che potrà essere usata anche come fonte economica di energia rinnovabile. Secondo il team Humans Are Free dell’Università di Alberta guidato dal dottor David Mitlin  le fibre di canapa conterrebbero tanta energia quanta ne possiede il grafene, materiale usato per la creazione di super-condensatori. dispositivi capaci di accumulare energia. I super-condensatori si caricano e rilasciano energia in pochi secondi, a differenza delle batterie tradizionali che impiegano ore per caricare. Il problema però risulterebbe il seguente. I super condensatori sono in grado di immagazzinare un energia pari a quella delle batterie, dunque, per ovviare il problema, gli scienziati stanno cercando ora di mettere a punto diversi tipi di elettrodi.

energia rinnovabile canapa

Ultimamente le ricerche si stanno incentrando sulla canapa che è efficace come il grafene ma molto più economica. Miltin afferma che le “prestazioni elettrochimiche del dispositivo in cui si usa la canapa sono  pari o migliori rispetto ai dispositivi in cui si usa il grafene. Il vantaggio principale è che gli elettrodi costituiti di canapa sono formati da rifiuti organici mediante un processo semplice, e di conseguenza, sono molto più economici rispetto al grafene.”

Se si usasse dunque la corteccia interna della canapa, scaldata per 24 ore a più di 350 gradi Fahrenheit si potrebbero creare gli stessi strati di carbonio presenti nel grafene. Secondo gli scienziati, i condensatori fatti di canapa genererebbero una densità energetica 2 o 3 volte superiore a quella dei dispositivi attualmente presenti in commercio. Miltin con il suo team ha già “creato un super-condensatore funzionale” e conta di “produrre questi dispositivi in piccola scala” I risultati saranno presentati al 248 ° National Meeting & Exposition della American Chemical Society (ACS).

Anticipazioni Cuore Ribelle giovedì 21 agosto: Carranza viene liberato

Come vivere più a lungo? Assumendo caffè