in ,

Qual è l’età giusta per diventare mamma? Ecco cosa cambia nelle diverse fasi di vita

Una domanda che spesso ci si pone quando si pensa alla maternità è qual è l’età giusta per diventare mamma, un’esperienza che regala immense gioie ma che impone numerosi cambiamenti nella vita di ogni donna. Una risposta che indichi il momento perfetto non esiste, anche perché il desiderio di gravidanza è un qualcosa di soggettivo che non può essere datato con precisione. Venti, trenta, quaranta sono tutte età che possono essere perfette per diventare mamma, tra queste però esistono delle differenze negli atteggiamenti che le donne in queste diverse fasi della vita adottano nel vivere questo evento.

A 20 anni la gravidanza voluta, o forse arrivata per qualche incidente di percorso, è vissuta con quella spensieratezza che è propria di quest’epoca, un periodo nel quale tutto è possibile anche un piccolo in grembo. Superate, infatti, le paure e le insicurezze iniziali del diventare madre inizieranno i progetti sul futuro e sul come vivere insieme al proprio bambino la nuova avventura che si presenta. I 30 anni sono, invece, l’età della scelta consapevole nel quale il desiderio di mettere su famiglia diventa spesso uno dei sogni che le donne in questa fase del ciclo di vita vogliono realizzare. Essere madri in questo periodo è un’esigenza che nasce da una serie di riflessioni e dal presentarsi di quell’istinto materno di cui spesso si sente parlare.

A 40 anni le cose cambiano, i dubbi e le paure sull’avere un figlio a quest’età sono tanti, ma una volta deciso l’arrivo del nuovo nato regalerà una gioia ancor più grande di quanto si potesse immaginare. L’età giusta per avere un figlio forse non esiste, vantaggi e svantaggi sono presenti in ogni periodo della vita, l’importante è avere, e in alcuni casi trovare, quella forza che permetta di dare al proprio bambino quell’amore e quelle cure di cui ha bisogno.

Photo credit: 2nix Studio/Shutterstock

Mattia Briga e Tiziano Ferro

Amici 14 anticipazioni: Mattia Briga e Tiziano Ferro e la promessa mantenuta

Alessia Marcuzzi Instagram

Terremoto in Nepal: Stefano De Martino, Alessandra Amoroso e tanti altri Vip per la raccolta fondi