in

Qual è il miglior antivirus

Qual è il miglior antivirus: come valutarne l’efficacia

Vista la disponibilità di diversi antivirus, anche gratis, decidere quale sia il migliore è sempre più complicato. Per capire quale sia il più adatto al proprio dispositivo, che si tratti di smartphone, tablet o pc, la cosa più consona che si possa fare è considerare i risultati proposti dalle società di sicurezza che hanno effettuato dei test sui vari antivirus. I test comparativi sugli antivirus, messi a punto da esperti del settore, vengono realizzati in modo tale da mettere a confronto gli aspetti che, nel loro complesso, determinano l’efficacia di un antivirus. In particolare, si analizza il dato che si riferisce al numero di minacce che l’antivirus è in grado di individuare e bloccare. Si valuta, inoltre, il numero di “falsi positivi”, ovvero le presunte minacce, che l’antivirus segnala. Altro dato di cui si tiene conto è l’impatto dell’antivirus sulle prestazioni del dispositivo. Tra le aziende che realizzano i test comparativi sugli antivirus, vi sono AV Comparatives e AV Test.

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK: URBAN TECH

Qual è il  miglior antivirus: consigli per Windows e Mac

Alle luce dei dati consultabili sul sito ufficiale di AV Comparatives e AV Test, il miglior antivirus per Windows, al momento disponibili sul mercato, è Bitdefender, disponibile anche nella versione per Mac, sia gratis che a pagamento. La versione gratuita per Mac si chiama Bitdefender Virus Scanner, mente la seconda versione è Bitdefender Virus Scanner Plus. La principale differenza tra le due versioni sta nel fatto che, nel secondo caso, gli aggiornamenti e i controlli avvengono in modo automatico, vale a dire senza che l’utente intervenga manualmente. Bitdefender per Windows è disponibile in una versione gratis e in tre versioni a pagamento: Bitdefender Internet Security, Bitdefender Antivirus Plus e Bitdefender Total Security. Come Bitdefender, sono validi antivirus anche quelli proposti da Avira, AVG ed Avast. Questi ultimi, gratis o a pagamento, sono disponibili soltanto per Windows.

SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE SUGLI ANTIVIRUS CON URBANPOST

Qual è il miglior antivirus per smartphone Android

Non solo i pc, ma anche smartphone e tablet potrebbero essere a rischio virus. In questo caso, sono diverse le alternative per i dispositivi Android. I test comparativi di AV Test dimostrano quanto Bitdefender sia efficace anche nella versione per smartphone e tablet Android. Il suo funzionamento, in questo caso, si limita a prendere in considerazione le applicazioni installate sul device, per verificare la presenza di malware. Più completo, è invece l’antivirus Avast Mobile Security: come Bitdefender analizza i dati delle app presenti sul dispositivo e, inoltre, verifica la sicurezza delle connessioni WiFi e permette di bloccare le telefonate indesiderate. Nella classifica di AV Test risultano anche AhnLab V3 Mobile Security 3.1, Antiy AVL 2.4, Baidu Mobile Security 8.1. Come Bitdefender, hanno ottenuto un punteggio di 6.0, ovvero il massimo attribuito, in quanto a protezione ed usabilità. La voce usabilità comprende i punteggi dell’antivirus, sulla base dell’impatto che quest’ultimo ha sulle performance del device e sul dato relativo al numero dei “falsi positivi” individuati dall’antivirus.

Image credit: TBIT/Pixabay

PIACENZA AGGREDITI CON CHIAVE INGLESE

Milano meningite: caso sospetto, 49enne ricoverato in gravi condizioni

Gerusalemme attentato

Attentato a Gerusalemme: camion sulla folla come a Nizza e Berlino