in

Quale laurea scegliere oggi per guadagnare di più?

Quale laurea scegliere per trovare lavoro oggi, e magari sperare di guadagnare più della media? Se presto sarete alle prese con la scelta della facoltà universitaria, potrebbe essere utile dare un’occhiata ai titoli di studio conseguiti dalle persone più ricche al mondo: sulla base dei dati forniti da Forbes, Approved Index ha stilato una classifica che mette in evidenza quali sono gli studi più utili in termini di guadagno economico.

Com’è facile immaginare, in cima alla classifica troviamo la facoltà di Ingegneria, da cui esce ben il 22% dei ricchi al mondo. Presenti all’appello anche le facoltà di Business ed Economia, dato che trova un riscontro anche sul mercato italiano: Almalaurea aveva evidenziato nel rapporto della scorso anno come i corsi di laurea con la percentuale più alta di occupati fossero quelli in ambito medico (97%), seguiti a ruota da Ingegneria (90,7%) e poi dai titoli in ambito statistico o appunto economico (87,5%).

Fin qui, verrebbe da pensare, nessuna grande novità. Un dato sorprendente riguarda invece i laureati in Arte, che rappresentano ben il 9% dei più ricchi al mondo, innalzando la media dei guadagni dei laureati nelle facoltà umanistiche (sarebbe curioso scoprire, a questo proposito, la provenienza geografica di questi ricchissimi laureati in Arte…).

Sorpresa delle sorprese: un’altra grande verità è che per diventare ricchi non serve necessariamente una laurea; pare infatti che una nutrita percentuale di ricchissimi al mondo – pari al 32% – non sia in possesso di questo titolo di studio. Gli esempi illustri non mancano, come vi aveva già illustrato UrbanPost in questo articolo

In apertura: foto di Masson/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Roma 2024 candidatura Olimpiadi 2024

Roma 2024, presentazione del dossier: Malagò: “Le strutture di Tor Vergata valorizzeranno l’area”

Pensioni 2017, età pensionabile Tito Boeri parla di controriforma

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità subito per Tito Boeri, i risparmi saranno futuri