in ,

Qualità dell’aria dati in tempo reale: Pm10 in calo oggi in Lombardia

Migliora oggi la qualità dell’aria in Lombardia grazie alla pioggia che è finalmente arrivata dopo oltre due mesi di siccità. Secondo i dati forniti in tempo reale da Arpa Lombardia, le seppur deboli precipitazioni hanno contribuito a far scendere lievemente la concentrazione delle polveri sottili, determinando finalmente un miglioramento della qualità dell’aria.

Mappa della qualità dell’aria in Lombardia

Da giorni i livelli di concentrazione del Pm10 in Lombardia e in tutta la Pianura Padana sono ben oltre i livelli di legge, quindi molto dannosi per la salute. Nella giornata di ieri il record negativo, complice l’alta pressione e l’aria stagnante in Pianura Padana. Impressionanti i dati di alcune centraline per quanto riguarda il Pm10: 187 microgrammi per metro cubo a Saronno, 157 a Milano Verziere, 123 a Varese, 149 a Magenta, addirittura 195 a Monza centro. Da ieri sera, con l’arrivo di una perturbazione atlantica e di deboli piogge, la situazione è migliorata sensibilmente.

qualità aria milano oggi

Nella mappa qui sopra sono illustrate le previsioni di concentrazione delle polveri sottili nella giornata di oggi, giovedì 2 febbraio 2017, nell’area della Lombardia. Come potete vedere tutta la zona metropolitana di Milano è colorata in rosso, indice di una concentrazione di Pm10 tra 76 e 100 microgrammi per metro cubo, decisamente inferiore a quell registrata nella giornata di ieri in città e nell’hinterland.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Andrea Damante e Giulia De Lellis Instagram

Andrea Damante e Giulia De Lellis senza veli su Instagram: nuove polemiche sulla coppia

Film in uscita febbraio 2017: Hacksaw Ridge trama e cast del film di Mel Gibson che sogna l’Oscar 2017 (TRAILER)