Dagli archivi spunta anche una finale persa. E’ il 2009. Sono passati appena tre anni eppure sembra trascorsa un’eternità. Sui campi sintetici del Centro Sportivo di Stagno, Collesalvetti, alle porte di Livorno, si disputa la prima edizione del ‘Memorial Vitulano’, torneo riservato agli Allievi Nazionali e che ricorda un mitico bomber degli amaranto degli Anni ’70 scomparso pochi mesi prima.
I ‘lupacchiotti’ vanno dritti in finale dove trovano la Juve che nell’altro girone è stata fermata solo dai padroni di casa del Livorno. L’ultimo atto del torneo va in scena allo stadio ‘Picchi’ di Livorno domenica 13 settembre 2009. I ragazzi di Strama giocano bene, ma sono i bianconeri ad alzare il trofeo al cielo dell’Ardenza grazie a due gol segnati nel secondo tempo.
Quel giovane allenatore romanista, però, si consolerà ben presto perché la sua squadra, qualche mese dopo vincerà lo scudetto di categoria. E il meglio, per dirla con un altro vincente, Obama, doveva ancora venire. Ed è storia di tutti i giorni: la Juventus non fa più paura.
(foto: @Miguel Vitulano)