in

Quanti denti abbiamo? Il loro numero può influenzare l’aspettativa di vita

Quanti denti abbiamo? Il loro numero può predire quanto resta da vivere

La salute della nostra bocca può fungere da campanello d’allarme per il resto del nostro corpo. Secondo un gruppo di ricercatori inglesi, infatti, in base a quanti denti abbiamo possiamo capire quanto ci resta da vivere. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Periodontology 2000 e resi noti dal quotidiano The Sun. Dunque, la perdita dei denti potrebbe predire l’aspettativa di vita della persona.

Quanti denti abbiamo? Lo studio e i dati

Dai dati emersi dallo studio è stato rilevato come gli anziani sopra i 65 anni che avessero cinque o più denti mancanti, fossero più esposti ai problemi di salute e, in definitiva, a una morte prematura. Vi sono delle malattie specifiche che possono colpire questo tipo di soggetti: diabete, problemi cardiovascolari, osteoporosi e non solo. Secondo i ricercatori, quindi, avere pochi denti in bocca potrebbe essere sintomi che qualcosa nel nostro organismo non funzioni come dovrebbe.

Quanti denti abbiamo? Fattori esterni e qualità della vita

Ovviamente, la caduta dei denti potrebbe essere influenzata anche da fattori esterni che nulla hanno a che fare con le condizioni del nostro corpo: fumo, alcool, cattiva igiene personale, fattori genetici, traumi. Anche la qualità del nostro stile di vita può influenzare la nostra dentatura. Come spiegano gli scienziati, infatti: “Mai sottovalutare quello che sta accadendo nelle nostre bocche, potrebbe essere un segno che preannuncia qualcosa di più serio“.

[dicitura-articoli-medicina]

Nicole Kidmane Lenny Kravitz

Nicole Kidman e Lenny Kravitz, amore segreto rivelato solo oggi: cosa c’è dietro?

Oscar 2017 pronostici: miglior attrice, Emma Stone non ha rivali? Ecco le previsioni (FOTO)