in

Quanto cibo si spreca in Italia: ecco i dati ufficiali

Da anni uno dei problemi legato al benessere della nostra società è quello degli sprechi alimentari, considerando che statisticamente non tutta la spesa che viene effettuata, talvolta anche quotidianamente è consumata entro i limiti di scadenza e dunque totalmente non commestibile.

cibo spreco

Ebbene, l’Osservatorio Nazionale dell’Università di Bologna, Waste Watcher ha rivelato dei dati preoccupanti e che soprattutto danno un’immagine di quanto, nonostante si parli sempre di crisi, nelle nostre cucine sembra che questa parola non esista: il 25% della spesa che facciamo finisce nell’immondizia, molto spesso anche completamente impacchettata.

Numericamente possiamo parlare di 76 kg di alimenti buttati per persona, un numero enorme, considerando quello che si potrebbe fare in paesi molto più poveri con la quantità di cibo inutilizzato di un solo individuo: l’analisi è stata effettuata su un campione di 2000 persone di diversa età e diversa provenienza geografica nel nostro paese. Inoltre sono anche stati fatti sondaggi circa i motivi che portano le famiglie italiane a cestinare tanti tipi di alimenti e il 20% ha imputato questo alla mancanza di educazione, oltre a tanti che si sono anche posti il problema delle scadenze ravvicinate e delle dimenticanze di ciascuno di noi.

In tempi di crisi, però, fa ancor più scalpore sentire che negli Stati Uniti, che sembra lentamente stiano uscendo dal periodo buio, ci sono oltre 165 miliardi di dollari di alimenti che non finisce nello stomaco delle persone ma nelle tante discariche: il dato è assolutamente allarmante e si arriverà sicuramente all’inizio di corsi per la gestione della spesa e degli alimenti delle nostre case.

 

Written by Mattia Preziuso

Nato ad Avellino, 21 anni, appassionato di sport, prevalentemente calcio. Studente di Farmacia presso l'Università degli Studi di Fisciano e già collaboratore di altri siti. Segue con particolare attenzione notizie utili e sport.

amici 12 moreno donadoni

Amici 2013 anticipazioni: Moreno rinuncia alla finale?

Sanremo 2014, la coppia Fazio-Littizzetto forse riconfermata: squadra vincente non si cambia