in

Quanto guadagna Matteo Salvini? Stipendio e dichiarazione dei redditi

Gli stipendi dei politici per alcuni di noi sono una cifra talmente alta da non poter neanche immaginarla. Ma noi ci siamo chiesti: quanto guadagna davvero Matteo Salvini? Vi abbiamo già parlato di quanto guadagna Luigi di Maio, oggi abbiamo deciso di raccontarvi quanto è l’attuale guadagno del suo collega e alleato di governo, il Vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

Matteo Salvini

Il quotidiano Libero ha stilato la classifica dei redditi dei politici. Matteo Salvini è al 5° posto con un reddito di 108.593 euro. Il primo classificato è il ministro della pubblica amministrazione Giulia Bongiorno, seguita al secondo posto dal premier Giuseppe Conte.

Ma quanto guadagnava prima Matteo Salvini?

Di solito non si fanno i conti in tasca agli altri, ma per un personaggio pubblico di questo calibro facciamo un’eccezione. Per fare i conti dobbiamo dare uno sguardo al passato, ai ruoli che Matteo Salvini ha ricoperto. Non abbiamo cifre precise per quanto riguarda il suo periodo da segretario della Lega Nord e neanche come consigliere comunale di Milano poiché si è dimesso in breve tempo.

Abbiamo invece i dati del suo stipendio come europarlamentare. Lo stipendio lordo di ogni parlamentare che siede a Strasburgo è di circa 8.000 euro al mese, pari a 6.200 euro netti. Per ogni giorno di presenza poi, la UE elargisce un gettone pari a 304 euro. Matteo Salvini è stato definito tra gli europarlamentari più assenteisti, ma nonostante questo il suo stipendio come europarlamentare dovrebbe oscillare tra i 16.000 e i 19.000 euro.

matteo salvini

E quando andrà in pensione?

La pensione, una capitolo ostico nella vita degli italiani. Un po’ in quella di Matteo Salvini. Infatti poiché Salvini nella sua attività politica ha svolto tre legislature come europarlamentare, al compimento dei 63 anni al momento avrà diritto ad una pensione di 2.748 euro al mese.

Leggi anche: Francesca Verdini, la nuova fidanzata di Matteo Salvini.

ius soli in italia

Ius soli in Italia, Ogongo (Cara Italia) a Salvini: «Dimostri di essere uno statista, lo faccia approvare»

Lorella Boccia e Niccolò Presta

Lorella Boccia e Niccolò Presta quando si sposano? Annunciata la data delle nozze