in

Quanto guadagna Renzi? Ecco cosa dicono i numeri

Quando pensiamo al premier Matteo Renzi, una delle domande che ci facciamo sempre è: quanto guadagna il primo ministro italiano? In questo caso, poi, la seconda domanda è: quanto è aumentato il suo stipendio rispetto a quando era sindaco di Firenze? Il Corriere.it ha provato a risolvere l’enigma e anche lo stesso Matteo Resti, durante la festa dell’unità tenutasi il 9 agosto a Villalunga di Casalgrande ha detto la sua sull’argomento.

Io ho 30 mila euro in banca. I politici guadagnano tanto rispetto ai cittadini normali, ma guadagno più o meno quanto guadagnavo quando facevo il sindaco di Firenze“. Secondo i dati, quanto Matteo Renzi era sindaco di Firenze – in carica dal 2009 – nel 2012 aveva guadagnato 90961 euro lordi, 4300 euro netti al mese disse al settimanale Oggi. È stato comunque calcolato che da premier il suo guadagno lordo si aggiri attorno ai 170 mila euro, meno di un parlamentare.

BusinessInsider che si è basato su dati della CNN Money e del The Guardian, il premier Renzi si trovava al decimo posto tra i leader politici con un guadagno lordo di 114 mila euro nel 2014. Al primo posto, sempre nell’anno 2014, si trovava il primo ministro del Singapore Lee Hsien Loong, con un guadagno di 1,5 milioni di euro, mentre in seconda posizione, l’odierno presidente uscente degli Stati Uniti, Barack Obama, con un guadagno di 400 mila dollari.

Photo Credit: Wikipedia. org

tendenze moda estate 2016, moda estate 2016, must have moda estate 2016, tendenze estate 2016,

Moda estate 2016: l’uragano dei pon pon colorati non si ferma

babilonia teatri pinocchio

Babilonia Teatri, Pinocchio: rivivere per esserci