in ,

Quanto guadagnano i politici? Il più pagato il premier di Singapore, decimo Putin, Renzi undicesimo

Business Insider ha compilato una graduatoria sui guadagni dei leader politici mondiali. Il primo ministro di Singapore, Lee Hsien Loong, straccia tutti dall’alto del suo salario annuo pari a 1,7 milioni di dollari, 12 volte e mezzo il compenso di Vladimir Putin, si tratta di una somma equivalente agli stipendi di ben 10 premier (India, Brasile, Italia, Russia, Francia, Turchia, Giappone, Gran Bretagna, Sud Africa e Germania). Come sua piccola giustificazione c’è che il suo reddito deve fronteggiare il fatto che a Singapore il costo della vita è il più alto del mondo.

Barack Obama, presidente degli Stati Uniti con i suoi 400mila dollari all’anno occupa il secondo posto. Il podio è completato da Stephen Harper, attuale primo ministro del Canada, che guadagna 260mila dollari all’anno. Mentre la Cancelliera tedesca Angela Merkel percepisce la somma di 234mila dollari. Buon quinto si piazza Jacob Zuma, premier del Sudafrica, con i suoi 223.500 dollari annui. Segue David Cameron, primo ministro britannico, con un salario annuale di 214.800 dollari. Al settimo posto troviamo il premier giapponese Shinzo Abe, con uno stipendio annuo di 202.700 dollari.

La classifica continua con il presidente del Consiglio della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, con i suoi 97.400 dollari e il presidente francese Francois Hollande che si deve accontentare di 194.300 dollari. Lo top ten mondiale si chiude con Vladimir Putin che arriva a guadagnare 136mila dollari, costretto, tuttavia, ad annunciare la riduzione di questa cifra del 10% a causa della situazione economica russa. Il nostro predidente del Consiglio Matteo Renzi spunta subito dopo all’undicesimo posto della speciale classifica con i suoi 124.600 dollari che precedono i 120mila dollari della brasiliana Dilma Rousseff e il 30.300 dollari del premier indiano Narendra Modi.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Notti sul Ghiaccio

Giorgio Rocca vince Notti sul Ghiaccio: il commento di Selvaggia Lucarelli su Facebook

Beautiful anticipazioni settimanali

Beautiful anticipazioni settimanali 23-27 marzo 2015: difficile momento per Ridge e Rick