in

Queen, album record da 6 milioni di copie

I Queen si confermano la rock band inglese dei record. A più di 20 anni dalla morte di Freddy Mercury, sono la prima band ad aver venduto 6 milioni di copie di un solo album in Gran Bretagna, battendo tutti i record di vendita di altri grandi artisti come i sempiterni Beatles, gli Abba o i più recenti Oasis e Adele.

Concerto Queen

Nessun altro gruppo aveva mai conquistato un record così importante. Secondo quanto riportato dalla  Official Charts Company, ‘Greatest Hits’, l’album del 1981 dei Queen ha venduto nella sola Gran Bretagna ben 6 milioni di copie, ed è presente in un quarto delle case britanniche. Una cifra di tutto rispetto che ha battuto tutti i record di vendita nella storia della musica. Il disco contiene brani ormai celebri come ‘Will rock you’, ‘Another one bites the dust’ e ‘Bohemian Rhapsody’ ed ha conquistato otto dischi di platino negli Stati Uniti ed ha venduto ben 25 milioni di copie in tutto il mondo. “Voglio solo ringraziare tutti quelli che ci hanno supportato nel corso degli anni, speriamo di continuare ad essere al vostro servizio”, ha dichiarato il chitarrista Brian May dopo aver saputo la notizia. Anche il batterista Roger Taylor ha detto la sua: “E’ meraviglioso, questo risultato è un grande onore per noi”. Il disco dei Queen ha superato altri Greates Hits, come Gold degli Abba o Sgt. Pepper’s dei Beatles, che hanno venduto 5,1 milioni di copie.

Più di venti anni fa moriva Freddy Mercury, a soli 45 anni, il giorno dopo aver annunciato al mondo di essere malato da tempo di Aids. I Queen hanno venduto 300 milioni di copie in tutto il mondo e recentemente, in occasione del 40esimo anniversario della loro formazione, datata 1971, sono stati premiati agli Mtv Ema con il ‘Global Icon Award’.

la giornalista Daria Bignardi

Daria Bignardi vs Di Battista: “Perché ho taciuto per 10 giorni e ora vi parlo di quella (buona) intervista”

stelle universo

Sidney, scoperta la stella più antica dell’universo