in

Quello che devi sapere per raggiungere l’aeroporto di Ciampino

L’aeroporto di Ciampino è il minore degli aeroporti della Capitale, ma questo non lo rende meno affollato. Basti pensare che sono più di 5 milioni i viaggiatori che scelgono di volare da Ciampino ogni anno, grazie alle vantaggiose tariffe delle compagnie aeree low cost Wizzair e Ryanair. Sicuramente per risparmiare tempo e partire con tranquillità la regola numero uno è fare il check in online da casa. Inoltre, se viaggiate con Ryanair vi ricordiamo che dal 1 novembre 2018 cambiano le regole in materia di bagaglio a mano: non sarà più possibile portare con sé un bagaglio a mano e una borsetta gratuitamente, come è stato finora, ma solo la borsetta. Per il secondo bagaglio a mano verrà richiesto un sovrapprezzo.

Anche facendo il check in in anticipo, è consigliabile arrivare per tempo all’aeroporto. Per le tempistiche, basta controllare il sito web della propria compagnia aerea, solitamente raccomandano arrivare all’aeroporto almeno due ore prima del volo.

Ciampino è l’aeroporto più vicino al centro di Roma, a una distanza di circa 15 km. Per raggiungerlo ci sono molte opzioni tra cui scegliere, con i mezzi pubblici o con la propria auto. Vi riassumiamo qui tutte le soluzioni.

1.Treno

2.Autobus

3.Auto e Parcheggio Ciampino

4.Taxi

Treno

Raggiungere le partenze dell’aeroporto di Ciampino in treno è economico e semplice, soprattutto se si viaggia da soli o in coppia. Prendendo il treno, non vi dovrete preoccupare degli imprevisti o del traffico. Un treno regionale a frequenza elevata collega la stazione “Ciampino” con le principali stazioni di Roma. Per esempio da Termini il costo di un biglietto è solo 1,50 euro e la durata del viaggio un quarto d’ora. Dalla stazione di Ciampino vi consigliamo di prendere l’autobus della linea Atral per arrivare alle partenze di Ciampino.

Per prenotare il vostro biglietto o per maggiori informazioni visitate la pagina Trenitalia.

Autobus

Dalla stazione di Termini vi sono varie linee che raggiungono regolarmente l’Aeroporto di Ciampino. Le principali compagnie che effettuano il servizio sono Terravision, Atral, Bus Shuttle e Schiaffini Rome Airport Bus. Il vantaggio è che non vi sono fermate intermedie e il prezzo è contenuto: un biglietto per persona per singola tratta costa circa 5€ ed è possibile acquistarlo online, presso i rivenditori autorizzati oppure a bordo.

 

Auto e Parcheggio Ciampino

Se non è possibile raggiungere l’aeroporto con i mezzi perché non avete una fermata vicino casa oppure vi sono troppi cambi da fare e diventa una perdita di tempo, l’opzione più conveniente è raggiungere l’aeroporto con la propria auto. Vi permette di risparmiare tempo rispetto ai mezzi pubblici e di essere completamente autonomi. L’aeroporto è facilmente raggiungibile dal Grande Raccordo Anulare seguendo le indicazioni per Via Appia Nuova e all’uscita 23, seguendo le indicazioni per Ciampino Aeroporto.

Per il vostro parcheggio all’aeroporto, è consigliabile prenotare un posto auto in anticipo per trovare un prezzo conveniente. Potete utilizzare Parkos, la piattaforma di comparazione prezzi di parcheggi, per assicurarvi un parcheggio vicino Ciampino. Il giorno della partenza guiderete direttamente fino al parcheggio e da lì un bus navetta vi accompagnerà all’aeroporto. Per essere sicuri di arrivare con calma alle partenze, raggiungete il parcheggio mezz’ora prima di quando desiderate essere all’aeroporto.

Taxi

Raggiungere il terminal in taxi non è la scelta più vantaggiosa per il portafoglio ma è sicuramente l’opzione più veloce. Tenendo conto che il prezzo varia a seconda del giorno e dell’ora, una corsa dalla Stazione Tiburtina si aggira ai 35,00 euro, dalla Stazione Ostiense ai 30,00 euro e il costo di un transfer dall’aeroporto di Fiumicino a quello di Ciampino è di circa 50,00 euro.

Mara Fasone abbandona il trono di “Uomini e donne”: anticipazioni dettagliate

Morte Desirée news: fermati due uomini, indiscrezioni agghiaccianti dalla autopsia